Naspi, ecco di quanto aumenteranno gli importi massimi che saranno erogati dall'Inps: la nuova circolare
Chi ne beneficia incassa un assegno mensile, il cui importo diminuisce col tempo e che è parametrato alle ultime retribuzioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Nella circolare vengono definiti i nuovi importi massimali: le novità per chi usufruisce delle varie forme di integrazione del reddito
Una circolare di pochi giorni fa diramata dall'INPS ha specificato quali saranno gli aumenti previsti per la NaSPi, l'indennità che spetta ai disoccupati che hanno perso il lavoro involontariamente. Si tratta letteralmente della nuova assicurazione sociale per l'impiego che spetta anche ai lavoratori subordinati, agli apprendisti, ai soci lavoratori di cooperative e anche al personale che lavora nell'ambito artistico.
I massimali indicati nella circolare Inps
Nella circolare si apprende che la somma massima che per il 2026 potrà essere erogata sarà di 1.584,70 euro, mentre la retribuzione che dovrà essere presa come riferimento per calcolare l'indennità sarà pari a 1.456,72 euro. Per quanto concerne invece la Cassa Integrazione, il trattamento lordo dell'importo potrà raggiungere la cifra massima di 1.423, 69 euro, mentre quella netta non potrà superare i 1.340,56 euro. Saranno più alti i massimali per quanto concerne il settore edile e lapideo, il cui importo raggiungibile sarà di 1.708,44 al lordo e 1.608,66 euro al netto.
Gli altri importi
Per quanto concerne i lavoratori che svolgono attività socialmente utili, l'importo massimo dell'assegno non potrà superare i 707,19€ nel 2026, mentre per quanto concerne il fondo credito l'assegno di integrazione salariale avrà importo massimo di 2.049,90 euro lordi. Ancora più alto sarà invece l'importo dell'assegno emergenziale la cui cifra massima erogabile nel 2026 sarà pari a 2.730,17. Gli aumenti previsti per il nuovo anno sono giustificati dal maggior costo della vita registrato nel 2025.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.