Nicola Pietrangeli, chi è la moglie Susanna Artero e il dramma della morte del figlio Giorgio

Il rapporto con l'ex moglie Susanna Artero e il dramma del figlio scomparso: tutto ciò che c'è da sapere

Nicola Pietrangeli e Susanna Artero - Foto Wikipedia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco chi è Susanna Artero, la ex moglie del tennista Nicola Pietrangeli scomparso da poco

Nicola Pietrangeli, figura simbolo del tennis italiano e volto amatissimo dello sport nazionale, si è spento poche ore fa all'età di 92 anni dopo una lunga malattia. L'ex campione era ricoverato a Roma, dove negli ultimi mesi aveva combattuto una condizione di salute sempre più fragile. La sua scomparsa rappresenta la fine di un'epoca, non solo per i successi ottenuti in campo ma anche per il carisma e il modo diretto con cui si era sempre raccontato. Pur avendo spesso respinto l'etichetta di “playboy" affibbiatagli negli anni, il suo nome è stato legato a diverse storie sentimentali che hanno alimentato l'interesse mediatico. A piangerlo oggi c'è anche la sua storica (ex) compagna di vita, Susanna Artero, che lo accompagna idealmente in questa ultima pagina della sua storia.

Chi è Susanna Artero

Susanna Artero è stata la prima e unica moglie di Pietrangeli, oltre che la donna con cui ha condiviso alcuni degli anni più significativi della sua vita. Modella negli anni Sessanta, scomparsa a settembre 2024, Susanna ha sposato il tennista nel pieno della sua carriera sportiva costruendo con lui una famiglia e diventando madre dei suoi tre figli: Marco, Giorgio e Filippo. La loro relazione, iniziata in un periodo di grande fama e successo, è durata diversi anni prima di concludersi per scelta di lei. Nonostante la separazione il rispetto reciproco non è mai venuto meno e nel tempo i due hanno mantenuto un rapporto sereno e maturo.

Il dolore per la perdita del figlio Giorgio

Tra le ferite più profonde che hanno segnato gli ultimi anni di vita del campione di tennis c'è quella legata alla scomparsa del figlio Giorgio, avvenuta il 4 luglio 2025. Secondogenito della famiglia, era stato un talento del surf negli anni Ottanta, con gare internazionali e una partecipazione ai Mondiali. Da tempo combatteva una malattia che lo aveva progressivamente debilitato, fino alla morte all'età di 59 anni. La notizia arrivò mentre Pietrangeli stesso si trovava ricoverato all'ospedale “Agostino Gemelli" di Roma per le conseguenze di una caduta.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I riconoscimenti sportivi più importanti

La carriera di Nicola Pietrangeli rimane una delle più brillanti della storia del tennis italiano. È stato due volte semifinalista a Wimbledon, vincitore di due Roland Garros in singolare e di due in doppio, oltre che finalista in numerosi tornei internazionali. Detiene ancora oggi il record di vittorie in Coppa Davis per l'Italia e, da capitano non giocatore, ha guidato la squadra alla conquista del titolo nel 1976. É stato anche inserito nella International Tennis Hall of Fame, riconoscimento riservato a pochissimi atleti al mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.