Nubifragi e temporali in Piemonte: grandine e raffiche di vento oltre 100 km/h. Ci sono danni

Maltempo in Piemonte, segnalate forti raffiche di vento, alberi caduti e grandinate nel torinese, astigiano e alessandrino.

Maltempo, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in Italia

Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico in queste ore. Al Nord temporali e forti raffiche di vento stanno interessando anche zone di pianura, come previsto dall'allerta meteo diffusa ieri dalla Protezione Civile. In questo momento il Piemonte è interessato da temporali e grandinate. Allagamenti e grandinate hanno interessato alcune zone.

Grandinate nel torinese e danni

Temporali anche intensi, accompagnati da grandine hanno interessato alcune città. In particolare un forte nubifragio ha colpito Chieri. Segnalate raffiche di vento e grandine. Un violento acquazzone ha interessato anche Torino: segnalati allagamenti in corso Vercelli. A Settimo Torinese è caduta grandine di piccole dimensioni. Alberi caduti in alcune zone, come riporta quotidianopiemontese.it. Strade allagate, danni causati da alberi caduti. In particolare diversi danni sono segnalati tra Chieri e la collina di Torino. Alcune piante sono state spezzate o sradicate dal maltempo. Un albero è caduto in città a Torino.

Raffiche di vento superiori a 100 km/h

Nella zona dell'astigiano si segnalano raffiche di vento superiori ai 100 km/h. Questi fenomeni sono causati dall'arrivo di aria più fresca ed instabile in quota, che va a scontrarsi con quella più calda presente nei bassi strati dell'atmosfera. Linea temporalesca che in questa fase si è spostata a Sud del Capoluogo, Torino. Maltempo anche in Lombardia e Veneto.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge anche nelle prossime ore

Piogge e temporali sono previste anche nelle ore serali di oggi, 23 luglio 2025. Maltempo che interesserà per il momento solo alcuni settori settentrionali della Penisola. Nel frattempo al Sud sono previste temperature molto elevate, al di sopra delle medie del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.