Olimpiadi Milano Cortina 2026, bronzo per Sofia Goggia: ecco come cambia il medagliere

Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, Sofia Goggia conquista il bronzo nella discesa femminile: ecco come cambia il medagliere.

Sofia Goggia of Italy in action during the Women's Downhill race of the Alpine Skiing events of the Beijing 2022 Olympic Games at the Yanqing National Alpine Ski Centre Skiing, Beijing municipality, China, 15 February 2022. EPA/GUILLAUME HORCAJUELO
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sci alpino, per l'Italia sogno medaglia nella discesa femminile

Cortina e l'Italia intera sono pronte per vivere le emozioni della discesa libera femminile in programma quest'oggi, domenica 8 febbraio 2026, sulla pista Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Le speranze di medaglia per il nostro Paese sono riposte in Sofia Goggia, Federica Brignone, Laura Pirovano e Nicol Delago.

La pista del cuore per Sofia Goggia

Nella discesa libera in programma quest'oggi a Cortina Sofia Goggia cercherà di conquistare la terza medaglia olimpica (dopo l'oro vinto a PyeongChang nel 2018 e l'argento a Pechino 2022) della sua carriera e lo farà sulla pista Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo che per lei è indubbiamente la pista del cuore. Grande attesa anche per Federica Brignone che sarà la prima delle azzurre a scendere sulla pista nella quale l'anno scorso trionfò in SuperG. Grande curiosità anche per Lindsey Vonn, la campionessa statunitense che è giunta alla sua quinta partecipazione olimpica e che oggi scenderà in pista nonostante la rottura del legamento crociato subito a Crans-Montana.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: bronzo per Sofia Goggia

La prima azzurra a partire è stata Federica Brignone la cui presenza nella discesa libera di oggi è stata in dubbio fino a ieri sera: oggi, invece, la Tigre ha risposto presente ed ha chiuso in 1:37.20, mandando ottimi segnali. Brutto errore in avvio invece per Nicol Delago che compromette di fatto la sua discesa. Buona prova per Laura Pirovano che 1:36.10. Brutto infortunio, invece, per Lindsey Vonn che aveva provato a gareggiare lo stesso nonostante l'infortunio al crociato: la campionessa statunitense è stata soccorsa ed è intervenuto l'elisoccorso. Sofia Goggia, invece, chiude a 1.36.69, a 59 centesimi da Breezy Johnson. Medaglia di bronzo per la campionessa bergamasca che, dunque, riesce a conquistare la sua terza medaglia olimpica. Medaglia d'argento per Emma Aicher.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Olimpiadi Milano Cortina 2026, il medagliere aggiornato

Di seguito il medagliere aggiornato dopo la prima giornata delle Olimpiadi di Milano Cortina:

1 – Italia, 4 medaglie (1 oro, 1 argento, 2 bronzo)
2 – Giappone 3 medaglie (1 oro, 1 argento, 1 bronzo)
3 – Norvegia, 3 medaglie (1 oro, 1 argento, 1 bronzo)
4 – Svezia, 2 medaglie (1 oro e 1 argento)
5 – Stati Uniti 1 medaglia (1 oro)
6 – Svizzera, 1 medaglia (1 oro)
7 – Germania, 1 medaglia (1 argento)
8 – Slovenia, 1 medaglia (1 argento)
9 – Canada, 1 medaglia (1 bronzo)
10 – Cina, 1 medaglia (1 bronzo)

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Cortina d'Ampezzo, domenica 8 febbraio 2026

Un minimo di pressione scivolerà nella giornata odierna sul medio-basso Tirreno determinando un nuovo peggioramento del tempo sui settori occidentali italiani, mentre al nordest il tempo subirà un momentaneo miglioramento. La giornata odierna, domenica 8 febbraio, risulterà quindi stabile a Cortina d'Ampezzo con cieli sereni attesi nella prima parte della giornata. Tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio, ma con tempo asciutto. Ventilazione debole variabile. Le temperature oscilleranno tra i -2/-3°C di minima ed i +3/+4°C di massima.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.