Olimpiadi Milano Cortina 2026: chi è Auro Bulbarelli, il telecronista che commenterà la cerimonia di chiusura dei giochi invernali
di Marco Reda
Auro Bulbarelli sarà il telecronista della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 su Rai 2: ecco chi è e cosa si sa di lui
Guarda la versione integrale sul sito >
Auro Bulbarelli sarà la voce ufficiale della chiusura dei Giochi dopo il “caso Petrecca": ecco chi è il giornalista Rai
Sarà Auro Bulbarelli a raccontare in diretta la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, in programma oggi dalle ore 20 su Rai 2, al posto del dimissionario direttore di Rai Sport Paolo Petrecca. Dopo l'esclusione dalla cerimonia inaugurale per la nota anticipazione sulla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, infatti, il giornalista torna così al microfono per l’atto finale dei Giochi. L'evento conclusivo di quest'edizione delle Olimpiadi Invernali si terrà all'Arena di Verona e segnerà il passaggio di consegne verso la prossima edizione. Ecco chi è Auro Bulbarelli, come riportato da FanPage.it.
Gli inizi in Rai
Auro Bulbarelli è nato a Mantova il 20 settembre 1970 e ha quindi 55 anni. Figlio del giornalista Rino Bulbarelli, è cresciuto in un ambiente dove informazione e televisione erano pane quotidiano. Giovanissimo, nel 1987 partecipò come concorrente al quiz televisivo “Doppio Slalom" su Canale 5, mostrando già una certa dimestichezza con le telecamere. Il suo ingresso nel giornalismo sportivo avviene nel 1989 quando segue il Giro d'Italia come collaboratore de “La Gazzetta dello Sport". Due anni più tardi lavora come inviato per la catena Finegil e nel dicembre dello stesso anno viene assunto in Rai, nella redazione lombarda. In un primo momento si occupa di cronaca nera e giudiziaria, oltre che di sport locale. Il passaggio alla “Testata Giornalistica Sportiva" arriva nel 1996.
Voce del ciclismo
Il ciclismo rappresenta il cuore del suo percorso professionale. Nel 1998, con il ritorno del Giro d'Italia sulle reti Rai dopo cinque anni di assenza, Bulbarelli segue la corsa come inviato in moto. L'anno successivo commenta la Vuelta a España e nel 2000 il Tour de France, fino a diventare nel 2001 la prima voce del Giro raccogliendo l'eredità del mitico Adriano De Zan. Accanto a lui, come commentatore tecnico, c'è Davide Cassani. Negli anni amplia le sue competenze occupandosi anche di calcio, Formula 1 e biliardo. Proprio nel biliardo ha gareggiato a livello agonistico: nel 1990 ha indossato la maglia azzurra e ottenuto il secondo posto ai Campionati Europei Under 21 in Germania nella specialità dei 5 birilli. Il 20 ottobre 2009 viene nominato vicedirettore di Rai Sport, ruolo che lo porta ad abbandonare la telecronaca dopo dodici anni. Dal 27 novembre 2018 al 18 novembre 2021 assume poi la direzione della testata sportiva.
Guarda la versione integrale sul sito >
Libri e caso Olimpiadi 2026
Parallelamente al lavoro in tv, Bulbarelli ha coltivato la scrittura pubblicando tre libri dedicati al ciclismo: “Fuori tempo massimo" nel 2010, romanzo ucronico ambientato tra il 1998 e il 2001; “Magni, il terzo uomo" nel 2012, biografia di Fiorenzo Magni, e “Coppi per sempre" nel 2018, realizzato con Giampiero Petrucci. A inizio 2026, come anticipato, è finito al centro delle polemiche per aver anticipato in conferenza stampa un cameo del Presidente Mattarella durante la cerimonia inaugurale dei Giochi di Milano Cortina. La Rai lo ha quindi sollevato dall'incarico per l'apertura, affidando la telecronaca a Paolo Petrecca, prima delle forti critiche ricevute dallo stesso Petrecca (con tanto di protesta dei stessi giornalisti Rai) in occasione della opening delle Olimpiadi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Olimpiadi Milano Cortina 2026, il medagliere: ecco il piazzamento finale dell’Italia nei giochi invernali
22 Febbraio 2026 | ore 21:06
Olimpiadi Milano Cortina 2026, ecco quanto guadagnano gli atleti che hanno vinto una medaglia ai giochi invernali
22 Febbraio 2026 | ore 18:31
Olimpiadi Milano Cortina 2026, gli italiani in gara sabato 21 febbraio: orari tv e info
20 Febbraio 2026 | ore 17:39