Olimpiadi Milano Cortina 2026, oro per Francesca Lollobrigida: ecco come cambia il medagliere

Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026: prima giornata positiva per la spedizione azzurra. Ecco il medagliere aggiornato.

Olimpiadi Milano Cortina 2026, oro per Francesca Lollobrigida: ecco come cambia il medagliere
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Olimpiadi Milano Cortina 2026: obiettivo superare le 20 medaglie

Si è concluso il primo giorno di gare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e per l'Italia sono arrivate le prime medaglie. Se alla vigilia dei giochi invernali la spedizione azzurra nutriva belle speranze, dopo la prima giornata può legittimamente sognare in grande. L'obiettivo dichiarato è quello di raggiungere e, magari, superare le 20 medaglie (che in passato sono state raggiunte soltanto una volta, oltre 30 anni fa).

Olimpiadi Milano Cortina 2026: tre medaglie conquistate nella prima giornata

La prima giornata delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è stata particolarmente felice per i colori azzurri, con la nostra spedizione che è riuscita a portarsi a casa già tre medaglie (un oro, un argento e un bronzo). Le prime due medaglie sono state vinte nella discesa libera dello sci alpino: argento per Giovanni Franzoni e bronzo per Dominik Paris. A conquistare uno straordinario oro, invece, ci ha pensato Francesca Lollobrigida nello speed-skating.

Olimpiadi Milano Cortina 2026, sci alpino: speranze per la discesa femminile

Dopo le tre medaglie conquistate nella prima giornata delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, domenica 8 febbraio c'è un evento da segnare con il circoletto rosso: vale a dire la discesa libera femminile dello sci alpino in programma sulla pista Olympia delle Tofan di Cortina d'Ampezzo. Per l'occasione l'Italia potrà contare su quattro frecce per centrare l'obiettivo di conquistare almeno un'altra medaglia: Sofia Goggia, Federica Brignone, Laura Pirovano e Nicol Delago.

Nella pagina successiva potrete leggere il medagliere aggiornato:


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Olimpiadi Milano Cortina 2026, il medagliere aggiornato

Di seguito il medagliere aggiornato dopo la prima giornata delle Olimpiadi di Milano Cortina:

1 – Italia, 3 medaglie (1 oro, 1 argento, 1 bronzo)
2 – Giappone 3 medaglie (1 oro, 1 argento, 1 bronzo)
3 – Norvegia, 3 medaglie (1 oro, 1 argento, 1 bronzo)
4 – Svezia, 2 medaglie (1 oro e 1 argento)
5 – Svizzera, 1 medaglia (1 oro)
6 – Slovenia, 1 medaglia (1 argento)
7 – Canada, 1 medaglia (1 bronzo)
8 – Cina, 1 medaglia (1 bronzo)

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.