Pagamenti INPS, nel corso della settimana verranno erogati NASpI, AdI e Carta Acquisti: ecco i dettagli
Nel corso della settimana si sbloccheranno alcuni pagamenti Inps tra i quali anche il trattamento integrativo e la NASpI
Guarda la versione integrale sul sito >
La settimana in corso sarà intensa dal punto di vista dei pagamenti: ecco quali versamenti si sblocchernno
La settimana che è appena iniziata si preannuncia ricca e stimolante sul fronte dei pagamenti INPS. In questo articolo vi offriremo una panoramica dettagliata, prestazione per prestazione, con tutte le date relative ai singoli pagamenti. Tra le prestazioni molto attese dai contribuenti italiani spiccano gli accrediti riguardanti la NASpI, le ricariche della Carta Acquisti (o carta Dedicata a Te e l'Assegno di Inclusione.
NASpI
A partire già da lunedì 8 settembre verranno accreditati i primi pagamenti relativi alla NASpI, va a dire l'indennità di disoccupazione che viene erogata a tutti quei lavoratori che, per cause indipendenti dalla propria volontà, hanno perso il lavoro. Già da oggi quindi i pagamenti saranno in erogazione e proseguiranno anche per tutta la giornata di domani, martedì 8 settembre. Pertanto, se la domanda è stata compilata correttamente e i requisiti sono realmente presenti, gli accrediti arriveranno ad ore. Gli importi ovviamente varieranno da caso a caso e potranno essere consultati attraverso il portale INPS o accedendo alla propria area riservata.
Trattamento integrativo
Tra i pagamenti in arrivo nel corso di questa settimana vi è anche il Trattamento Integrativo, conosciuto anche con il nome di bonus ex Renzi, la cui data di accredito prevista è mercoledì 10 settembre. Il trattamento prevede l'erogazione di un importo mensile di 100 euro a beneficio di tutti quei lavoratori che percepiscono un reddito annuo che oscilla tra 8.500 euro e 15 mila euro. Inoltre, a partire dal 12 settembre entreranno in lavorazione le prime pratiche relative all'accredito dell'assegno di inclusione le cui prima disposizioni di pagamento verranno effettuate già a partire da lunedì 15 settembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
La social card
Anche in questa seconda settimana di settembre proseguiranno senza sosta le ricariche delle Carte Acquisti. Si tratta della social card da €80 a bimestre che viene erogata ai nuclei familiari che hanno un ISEE fino a 8.117,17 euro, con minori di tre anni o over 65. In questo caso però non sono state fissate delle date specifiche, quindi l'erogazione potrebbe avvenire in ogni momento. Questa carta viene ricaricata ogni due mesi e l'importo può essere utilizzato per pagare le spese per l'acquisto di beni di prima necessità oppure per pagare le utenze.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.