Paolo Villaggio, 8 anni fa moriva l'attore: sposato per 63 anni con Maura Albites, chi sono i figli Pierfrancesco ed Elisabetta

Paolo Villaggio, otto anni fa è scomparso l’attore: è stato unito in matrimonio per 63 anni con Maura Albites, chi sono i figli Pierfrancesco e Elisabetta

Italian actor Paolo Villaggio (R) poses with his son Piero during the photocall for the tribute-movie 'Fantozzi' at the 10th annual Rome Film Festival, in Rome, Italy, 23 October 2015. The festival runs from 16 to 24 October. ANSA/CLAUDIO ONORATI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Otto anni fa moriva Paolo Villaggio

Oggi, giovedì 3 luglio 2025, ricorre l'ottavo anniversario della morte di Paolo Villaggio. La sua vita privata ha avuto un andamento piuttosto animato, ma d'altronde simile a quella di altre figure celebri italiane. In ambito affettivo, la sua vita è stata senza dubbio genuina, fortunata ma anche turbolenta: l'attore ha condiviso la sua vita con Maura Albites per 63 anni. Si sono uniti in matrimonio nel 1958 e hanno avuto due figli: Elisabetta e Pierfrancesco. Paolo Villaggio aveva anche un fratello gemello, matematico rinomato e che è venuto a mancare nel 2014. E' quanto riporta Fanpage.it.

Il matrimonio con la moglie Maura Albites tra amore e tradimenti

Il matrimonio con Maura Albites ha vissuto momenti difficili, tradimenti inclusi. Questo è stato dichiarato da Paolo Villaggio in una delle sue ultime interviste a Libero Quotidiano suscitando molto clamore: “Mia moglie non è una santa“. L'attore disse che secondo lui non esistono uomini fedeli e neanche donne. Confessò di essere stato fedele nel suo matrimonio per circa 15 anni, ma che spesso corteggiava le spose dei suoi amici, cercando di comunicarlo per vanità, sentendosi un certo tipo di perdente. Villaggio ammise di aver tradito la moglie ogni volta che ne ha avuto l'occasione. La notte, l'infedeltà lo tormentava e si chiedeva se avesse dovuto lasciare la moglie o meno. Quando raggiungeva il bivio, il fratello gemello che fingeva di dormire a breve distanza, gli diceva di andare avanti e non fermarsi, anche se non gli aveva rivelato nulla. Paolo disse che con il fratello gemello c'era un'intesa speciale, che da bambini non si sono mai confrontati, ma che hanno condiviso il letto per 20 anni: “Ci completiamo“. Paolo Villaggio offrì anche un consiglio a chi tradisce, ovvero di non cambiare mai moglie, che sarebbe stato sciocco. Aggiunse che aveva visto molti amici farlo, Tognazzi sei mogli, Gassmann cinque, ma senza che la vita migliorasse. E ancora che Castagna aveva cambiato moglie per poi tornare con la prima per morire con lei. Poi Villaggio concluse dicendo: “Io sono felice solo con mia moglie, dormo con lei, ho i figli, i nipoti, i cani con lei. È la sola donna che ho amato“.

I due figli Pierfrancesco ed Elisabetta Villaggio

Paolo Villaggio e Maura Albites hanno dato alla luce due figli; la prima, Elisabetta, nata nel 1959, è una regista e autrice che ha avviato una carriera nel settore cinematografico e letterario. Ha sollevato molte critiche nei confronti del “sistema cinematografico italiano", sostenendo di essere stata trascurata: “Papà, adesso sei libero di volare“, scrisse. In un'intervista recente, Elisabetta Villaggio ha condiviso un ricordo: “A scuola provavo imbarazzo per mio padre“. Il legame con il secondo figlio, Pierfrancesco, nato nel 1962, è stato più turbolento; anche lui ha avuto esperienze come attore e sceneggiatore in passato.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il rapporto conflittuale con il figlio e i problemi di droga

Tra Paolo Villaggio e suo figlio Pierfrancesco è sempre esistito un legame complicato, principalmente a causa dei problemi legati alla droga che il giovane ha vissuto. Pierfrancesco ha spiegato che la sua esperienza con l'eroina è iniziata molto presto, a 17 anni. La sua passione è stata quasi travolta dalla dipendenza. Il figlio ha anche detto che non ha dovuto mai trovare un lavoro per mantenersi, per questo è stato difficile per lui trovare la sua strada. Poi dice di aver avuto un amore per lo studio e la fotografia, ma la verità è che gli è venuta a mancare sempre la costanza, e cambiando spesso attenzione, non ha mai approfondito le sue vere capacità. Pierfrancesco ha anche affermato che il confronto con un padre presente e talentuoso come lui lo ha influenzato inevitabilmente. Tuttavia, padre e figlio sono riusciti a ristabilire una certa armonia, come dimostrato da una telefonata in diretta da parte di Paolo Villaggio durante il Maurizio Costanzo Show, dove dichiarò: “Sono più contento del suo successo che del mio“.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.