Pensione di agosto 2025, gli aumenti e le trattenute previste e quando sarà visibile il cedolino
Tanti pensionati si vedranno accreditare un importo più cospicuo per via degli effetti dei conguagli fiscali che scaturiscono dalla dichiarazione dei redditi
Guarda la versione integrale sul sito >
Il cedolino della pensione sarà più ricco per chi beneficerà del conguaglio fiscale a credito
Dopo aver incassato la pensione di luglio, i pensionati italiani si stanno già concentrando su quella d'agosto, che sarà anche il mese dedicato prevalentemente alle vacanze e al relax. La domanda è sempre quella: ci saranno crediti aggiuntivi? Nel mese di luglio milioni di pensionati italiani hanno ricevuto l'attesissima quattordicesima mensilità. Ad agosto, invece, il cedolino della pensione potrebbe essere molto più corposo per quelle categorie di pensionati che riceveranno il cosiddetto conguaglio fiscale.
Quando verranno pagate
In linea di premessa va ricordato che il primo agosto quest'anno cadrà di venerdì. Pertanto, essendo un giorno bancabile, le pensioni verranno accreditate regolarmente a differenza di quanto accade quando il primo giorno del mese cade di sabato o di domenica. In questi giorni l'INPS sta elaborando i dati per predisporre i nuovi cedolini della pensione, che a breve dovrebbero essere già disponibili e consultabili.
Gli accrediti
Tanti pensionati, come abbiamo scritto in precedenza, si vedranno accreditare un importo più cospicuo per via degli effetti dei conguagli fiscali che scaturiscono dalla dichiarazione dei redditi. Chi ha già presentato, quindi, la propria dichiarazione dei redditi potrà beneficiare dei conguagli a credito. Questo vale in particolar modo per cui contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi col mModello 730, quando arrivano i rimborsi: ecco le tempistiche e il calendario e che beneficeranno di un credito IRPEF. Viceversa coloro che hanno un IRPEF a debito, si vedranno addebitare le trattenute corrispondenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le trattenute
In caso di conguaglio negativo, sul cedolino della pensione di agosto verranno effettuate altre trattenute anche a titolo di addizionali comunali o regionali. Pertanto, se il pensionato dovesse ricevere un importo inferiore rispetto a quello ordinario, è molto probabile che la causa sia da attribuire proprio a queste trattenute. A breve sarà disponibile il cedolino della pensione di agosto e tutto sarà più chiaro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.