Pensioni agosto 2025: ecco il calendario dei pagamenti e quando arriva il rimborso 730
di Marco Reda
Pagamento pensioni agosto 2025: calendario, conguaglio 730 e tutto ciò che c'è da sapere
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco quando verrà pagata la pensione di agosto 2025: tutte le info
Si avvicina il mese di agosto e, con esso, il nuovo sussidio pensionistico per gli aventi diritto. Anche per il prossimo mese, come di consueto, l'INPS ha predisposto un calendario ben definito, così da garantire puntualità ed evitare affollamenti agli sportelli. Le modalità di erogazione delle pensioni seguiranno una precisa turnazione, soprattutto per chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali. Ecco il calendario pensioni di agosto 2025, come stabilito dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Il calendario pensioni di agosto 2025
Per chi non riceve la pensione tramite accredito su conto corrente o libretto postale il ritiro dovrà avvenire seguendo la turnazione stabilita in base all’iniziale del cognome. Si comincerà venerdì 1° agosto con i cognomi dalla A alla B, proseguendo sabato 2 agosto (solo la mattina) con i pensionati i cui cognomi iniziano per C e D. Lunedì 4 agosto sarà il turno dei cognomi dalla E alla K, mentre martedì 5 toccherà a quelli dalla L alla O. Mercoledì 6 sarà il giorno previsto per i cognomi dalla P alla R e, infine, giovedì 7 agosto si concluderà la distribuzione con le lettere dalla S alla Z.
Conguaglio 730/2025: ecco quando
Agosto rappresenta anche il primo mese utile in cui l'INPS potrà effettuare i conguagli relativi al Modello 730/2025, riferito ai redditi del 2024. Il conguaglio può tradursi in un rimborso se il pensionato risulta a credito, oppure in una trattenuta sull'importo della pensione se emerge un debito d'imposta. Tuttavia non tutti i pensionati vedranno il conguaglio già nel cedolino di agosto: alcuni potrebbero riceverlo solo nei mesi successivi, come settembre o ottobre. Questo dipende dalla data di presentazione della dichiarazione e dall’elaborazione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il termine ultimo per presentare il Modello 730 è fissato al 30 settembre 2025.
Guarda la versione integrale sul sito > Chi riceve una pensione superiore a 1.000 euro non potrà ritirarla in contanti, bensì dovrà avere un conto con IBAN bancario o postale per ricevere l'accredito (disponibile dal 1° agosto). Per ogni dubbio o verifica sull'importo (e sulla presenza di trattenute o rimborsi) è possibile accedere al proprio cedolino pensione attraverso il portale dell'INPS, utilizzando SPID, CIE o CNS Altre informazioni utili per i pensionati
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Pensioni statali, rischio ricalcolo dei conti, cosa cambia per i pensionati? I dettagli
15 Agosto 2025 | ore 15:53
Pensioni, assegno più ricco a settembre 2025: ecco per chi
12 Agosto 2025 | ore 17:53
Carta Dedicata a Te 2025 da 500 euro: ecco a chi spetta e cosa si può comprare
08 Agosto 2025 | ore 19:31
Pensione d’invalidità 2025, ci sono novità: ecco cosa cambia
04 Agosto 2025 | ore 19:48