Pensioni, assegno più ricco a febbraio 2026: ecco per chi e perché

Pensioni, assegno più ricco a febbraio 2026: chi sono i beneficiari e per quali motivazioni

Inps. ANSA/CLAUDIO PERI. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Fattori che influenzano l'importo della pensione

Perequazione, imposte e aggiustamenti e ulteriori aspetti. Sono presenti davvero molteplici fattori in grado di influenzare il valore della pensione, portando a variazioni significative nelle somme mensili. Spesso, i pensionati si trovano ad avere rate che oscillano, sia in aumento che in diminuzione, senza capire il motivo. Tuttavia, attualmente, grazie ai servizi online delle Amministrazioni Pubbliche, inclusa l'INPS, è piuttosto semplice controllare da casa cosa accade nel proprio piano pensionistico. Infatti, l'INPS consente di visualizzare i cedolini della pensione nell'area riservata per i pensionati, accessibile tramite SPID, CIE o CNS, e consultabile diversi giorni prima della data di pagamento della pensione.

Pensioni di febbraio

A febbraio, l'importo della pensione potrebbe essere maggiore rispetto a quello di gennaio, poiché per numerosi pensionati all'inizio dell'anno non è stato applicato l'importo totale del trattamento. Ma quali sono le ragioni per cui alcuni a gennaio hanno percepito meno del previsto? E in che modo cambia la situazione con la pensione di febbraio?

Pensione più alta a febbraio? Ecco per chi sarà così e perché

Un insieme di elementi ha portato, per alcuni pensionati, a un importo ridotto della pensione di gennaio. Tuttavia, gennasio è il mese dedicato al termine della rivalutazione delle pensioni, cioè all'adeguamento delle somme in base al tasso d'inflazione. In aggiunta, proprio nel mese di gennaio, l'INPS ha realizzato anche i conguagli fiscali per il 2025, regolando i conti con l'agenzia delle entrate per l'anno precedente. In molte situazioni, questo ha causato trattenute a consuntivo, applicate direttamente sul pagamento di gennaio. Di conseguenza, con la pensione di febbraio, molti pensionati ricevono finalmente il pagamento completo per il 2026, incluso l'adeguamento. Ricordiamo che questa rivalutazione è stata dell'1,4%. Teoricamente, quindi, l'importo del 2026 dovrebbe risultare superiore dell'1,4% rispetto a quello ricevuto nel 2025.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I conguagli fiscali, le trattenute e le regole della perequazione

Chi non riusciva a comprendere il motivo per cui la pensione di gennaio non fosse aumentata come previsto, ora ha una visione più nitida. Con la pensione di febbraio, infatti, diverse persone anziane riceveranno per la prima volta l'importo completamente aggiornato. Tuttavia, è bene notare che non basta semplicemente applicare l'1,4% per determinare l'importo corretto della pensione. Questo accade perché intervengono le regole della rivalutazione, che stabiliscono aumenti variabili a seconda dell'importo ricevuto.

La normativa è la seguente:

– Pensioni fino a quattro volte il trattamento minimo INPS (circa 2. 415 euro lordi mensili): rivalutazione totale al 100%, quindi +1,4%.

– Quota di pensione tra quattro e cinque volte il minimo (fino a circa 3. 020 euro lordi mensili): rivalutazione al 90% del tasso d'inflazione, equivalente a +1,26%.

– Quota superiore a cinque volte il minimo: rivalutazione limitata al 75% del tasso d'inflazione, che corrisponde a +1,05%.

Queste sono le percentuali corrette da considerare per calcolare l'importo effettivo dovuto, tenendo presente che a gennaio i conti sono stati complicati dalle procedure di conguaglio Irpef, così come dalle addizionali comunali e regionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.