Pensioni, tredicesime in arrivo, ecco a chi spetteranno e quali sono i requisiti

L'importo della tredicesima sarà leggermente inferiore rispetto a quello di una normale busta paga

Inps. ANSA/CLAUDIO PERI. Fonte foto: ansa.it
1 di 1

Guarda la versione integrale sul sito >

A dicembre arriva la gratifica natalizia che spetterà di diritto anche ai lavoratori dipendenti

Come accade ormai da diversi anni a questa parte, una fetta rilevante di pensionati italiani a Natale riceverà una gratifica importante dal punto di vista economico. Stiamo parlando della tredicesima, un assegno previdenziale aggiuntivo che verrà erogato il primo giorno “bancabile" del mese, che quest'anno cadrà nella giornata di lunedì 1° dicembre 2025. Anche per dipendenti pubblici e privati scatterà la tredicesima mensilità, in questi casi la data dipenderà dagli accordi aziendali.

A quanto ammonterà e i requisiti

L'importo della tredicesima è di poco più basso rispetto ad una normale busta paga poiché su questa prestazione non vengono applicate le detrazioni per lavoro dipendente e non sono incluse altre covi come straordinari o premi produzione. La mensilità aggiuntiva di dicembre spetterà di diritto anche a quei pensionati che percepiscono la pensiona di reversibilità. La legge prevede l'erogazione di una somma aggiuntiva pari a 154,94 a beneficio dei pensionati che si trovano in determinate condizioni reddituali. Non tutti riceveranno questo beneficio. Tutto dipenderà dalle soglie reddituali che saranno diverse per single e coniugati. Nel primo caso il reddito da non superare è pari a 1,5 volte il trattamento minimo, mentre nel secondo la soglia è di tre volte tanto.

Gli altri beneficiari

La mensilità aggiuntiva di dicembre sarà appannaggio anche di quei pensionati che hanno almeno 64 anni e un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del fondo lavoratori dipendenti. In genere questa prestazione extra viene erogata nella mensilità di luglio, ma solo nel caso in cui i requisiti maturino entro il 31 dello stesso mese. Se maturano successivamente, la tredicesima viene erogata proprio con la pensione di dicembre.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 1


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.