Poste italiane down oggi 1 luglio, segnalati problemi di accesso e con i pagamenti: gli aggiornamenti
Oggi è il giorno in cui vengono erogate le pensioni: probabile che i picchi di accesso abbiano mandato in tilt Il sito e l’app di Poste
Guarda la versione integrale sul sito >
Le segnalazioni a Downdetector sono giunte da diverse parti d'Italia: ecco tutti i dettagli
Dalle ore 8:00 di oggi il sito di Poste Italiane ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di utenti che non sono riusciti ad effettuare l'accesso o a completare le operazioni di pagamento. Segnalazioni sono state effettuate sul sito Downdetector anche se ancora non sono chiari i termini del problema e da Poste Italiane non è giunta ancora alcuna comunicazione ufficiale.
Le segnalazioni
Le principali segnalazioni sono arrivate da grandi città come Milano, Roma, Torino, Perugia, Bologna, Palermo e Napoli. Dalle segnalazioni giunte finora appare chiaro che la maggior parte dei problemi sono legati al funzionamento dell'app mentre solo un quinto delle segnalazioni riguarda il sito web. Tante le segnalazioni giunte soprattutto per quanto riguarda i problemi di login.
Cosa non si riesce a fare
Agli utenti in questo momento non viene consentita la possibilità di consultare il saldo delle proprie carte di credito o del proprio conto corrente. Il down sembra riguardare sia l'app che il sito di Poste Italiane. In genere questo tipo di problemi si generano quando il server o la rete interna accusa un guasto o un'anomalia di funzionamento. Non sono neanche rari in casi in cui gli stessi sviluppatori installano degli aggiornamenti software che bloccano temporaneamente l'accesso al sito. Non si esclude neanche la possibilità di sovraccarichi dovuti a un picco di accessi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Improbabile un attacco hacker
Fra l'altro oggi è il primo giorno del mese ed è esattamente il giorno in cui vengono erogate le pensioni. Meno probabile che il down possa essere da attribuire ad un attacco hacker che in genere coinvolge l'intera infrastruttura e non soltanto l'app o il sito ufficiale. Magari fra qualche ora potremo saperne di più dagli stessi interessati.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.