Prodotti agricoli, scaffali vuoti e prezzi alle stelle: ecco lo scenario che potrebbe materializzarsi nei prossimi mesi
Preoccupa soprattutto l'aumento del prezzo della benzina agricola che potrebbe far lievitare i prezzi
Guarda la versione integrale sul sito >
L'aumento dei costi potrebbe riverberarsi anche sui prodotti agricoli: a rischio la produzione di ortaggi, frutta e verdura
Una concomitanza di fattori legati alle guerre in corso e ai rincari di energia, abbinate alla siccità e ai cambiamenti climatici, potrebbe rendere la vita sempre più dura ai consumatori italiani e non solo. Soprattutto l'incremento dei costi del gasolio agricolo potrebbe costringere molte aziende a dover chiudere i battenti. Se fino a 6 mesi fa i costi del carburante per gli agricoltori oscillavano tra gli 80 e i 90 centesimi al litro, oggi il prezzo sfiora gli 1,60 euro. Alla luce di questi nuovi aumenti, sarà sempre più costoso fare funzionare macchinari e sistemi di irrigazione, con ripercussioni sui costi della filiera ma anche sulla produttività.
L'aumento dei costi
Oltre ai costi del carburante, gli agricoltori sono costretti da qualche mese a questa parte a doversi sobbarcare costi aggiuntivi per i fertilizzanti chimici che richiedono un impiego non indifferente di energia per produrli. Questa miscela di eventi negativi concomitanti potrebbe creare già nei prossimi mesi una forte carenza di disponibilità di molto prodotti agricolo fra i quali anche ortaggi coltivati a pieno campo come zucchine e melanzane.
I drammi degli agricoltori
Sono tanti gli agricoltori che hanno già deciso di ridurre le superfici coltivate per difficoltà economiche, mentre altri stanno valutanto attentamente se valga ancora la pena investire nella messa a coltura delle proprie terre. A rischio sono soprattutto le colture più energivore che richiedono costi non indifferenti per essere portate avanti. Se la crisi economica globale non dovesse mitigarsi, il rischio che molti terreni rimangano incolti, è davvero elevato.
Guarda la versione integrale sul sito >
I rischi per i prezzi
In questo contesto, decisamente a tinte fosche, l'aumento dei prezzi al dettaglio per le famiglie potrebbe far lievitare i costi per riempire il carrello della spesa, con aumenti a cascata su ogni prodotto. Uno scenario devastante che potrebbe anche incentivare una speculazione altrettanto grave. L'unica boccata d'ossigeno potrebbe arrivare dall'Ue con nuovi incentivi per aiutare una filiera ormai sull'orlo del baratro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.