Quando finisce la scuola? Il calendario regione per regione
Quando finiscono le scuole nel 2025 e quando riapriranno per l'anno scolastico 2025/2026: i calendari per regione
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando termina la scuola
E' partito il countdown per il suo finale dell'anno scolastico 2024/2025, quando i ragazzi di tutte le scuole italiane potranno mettere da parte i libri. A parte quelli che stanno affrontando gli esami di terza media e le prove di maturità, che dovranno dedicare qualche settimana di ulteriore studio prima di potersi godere le ferie estive.
La conclusione della scuola varia a seconda della regione
Anche se la conclusione del periodo scolastico in Italia, sia di norma programmata per i primi giorni di giugno, il calendario cambia a seconda della regione, con alcune zone che chiudono prima o dopo di qualche giorno; ci sono addirittura sette giorni di distanza tra i primi a cominciare le vacanze e gli ultimi. Per le scuole che fungono da seggi elettorali, il termine delle lezioni sarà anticipato a venerdì 6 giugno per consentire la preparazione delle aule i vista del referendum. Ma entriamo nel dettaglio.
Calendario scolastico 2025, tutte le date di fine lezioni
La regione che invierà per prima gli studenti in ferie, sarà l'Emilia Romagna, la data è fissata per venerdì 6 giugno. La gran parte delle altre regioni seguirà subito dopo, con le scuole che si chiuderanno sabato 7 giugno: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna. Gli studenti in Valle d'Aosta, Liguria, Toscana e Basilicata dovranno attendere fino a martedì 10 giugno. Gli ultimi a iniziare le vacanze sono gli studenti della provincia di Bolzano, le cui lezioni della scuola termineranno solo venerdì 13 giugno, mentre nella provincia di Trento le scuole chiuderanno giovedì 12 giugno. Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, queste rimarranno operative fino al 28 o 30 di giugno, mentre in Trentino chiuderanno il 31 luglio.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando si tornerà a scuola nell'anno scolastico 2025/2026
Anche il rientro a scuola per il prossimo anno scolastico (2025-2026) varierà a seconda della regione. Lunedì 8 settembre la scuola si apre nella Provincia Autonoma di Bolzano. Mercoledì 10 settembre riapriranno le scuole della Provincia Autonoma di Trento, della Valle d'Aosta, del Veneto e del Piemonte. Giovedì 11 settembre toccherà al Friuli Venezia Giulia, mentre venerdì 12 settembre alla Lombardia. Bisognerà attendere lunedì 15 settembre per il primo giorno di scuola in Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Lazio, Molise, Umbria, Sardegna, Sicilia. Infine, Puglia e Calabria apriranno le aule martedì 16 settembre. Mancano le date ufficiali di Campania, Basilicata e Abruzzo.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Scuole chiuse per allerta meteo e maltempo domani, venerdì 16 maggio 2025: i comuni interessati
15 Maggio 2025 | ore 19:51
Scuole chiuse per allerta meteo e maltempo domani, lunedì 5 maggio 2025: l’elenco dei comuni interessati
04 Maggio 2025 | ore 18:23
Scuole chiuse per allerta meteo e maltempo domani, sabato 22 marzo 2025: l’elenco dei comuni interessati
21 Marzo 2025 | ore 17:13