Rc Auto, prezzi alle stelle in molte città italiane: ecco dove l'assicurazione sta aumentando di più
Napoli rimane ancora la città più cara in assoluto per le assicurazioni auto: Potenza la città meno cara in assoluto
Guarda la versione integrale sul sito >
Assoutenti ha denunciato l'immotivato aumento del costo dell'RC Auto a fronte di un calo rilevante degli incidenti in Italia
Nonostante i dati sull'inflazione siano rassicuranti ormai da qualche anno a questa parte e gli incidenti in Italia siano in netto calo, non accenna a ridursi il costo dell'RC Auto. Anzi, i prezzi sono destinati ad aumentare ancora, in netta controtendenza con i dati sul costo della vita e degli altri servizi. Gli ultimi dati resi noti dall'IVASS hanno evidenziato una crescita del 5% (su base annua) dei prezzi medi delle polizze che nel terzo trimestre del 2025 hanno toccato quota 437 euro.
Le città più care
Ovviamente si parla di prezzi medi, ma il dato che risulta più preoccupante è quello relativo alle enormi disparità tra determinate città (dove il costo delle assicurazioni è alle stelle) e altre città dove il costo è più basso anche di 300 euro. Dall'analisi dell'IVASS emerge un paese letteralmente spaccato in due, in cui Napoli continua a rimanere di gran lunga la città più cara d'Italia con un costo medio dell'RC Auto di 617 euro.
Potenza la città meno cara
Se Napoli piange, di certo non ride la città di Prato, che si colloca al secondo posto nella graduatoria delle città più care con una tariffa media di 606 euro annui. In genere, i costi maggiori si registrano nelle città del sud, anche se la città più virtuosa in assoluto dal punto di vista dei costi è Potenza, dove il costo medio per una RC Auto è di 317 euro annui, in pratica un prezzo che vale la metà rispetto a quello pagato da un automobilista di Napoli o di Prato. Bene anche la città di Oristano, dove il costo medio per una assicurazione è di 327 euro annui.
Guarda la versione integrale sul sito >
La reazione di Assoutenti
Il caso più curioso è quello della città di Enna che a dispetto del basso costo medio di un assicurazione (332 euro), nel 2025 si è registrato l'aumento più consistente dei costi con un +11,6% rispetto all'anno precedente. Gli aumenti nel 2025 sono stati piuttosto corposi anche nelle città di Latina (+8,2%) e Frosinone (+8%). Paradossalmente la città in cui si è registrato l'aumento inferiore in Italia è Prato con il +0,8%. Alla luce dei recenti aumenti, non è mancata la veemente reazione di Assoutenti che, per bocca del presidente Gabriele Melluso, ha stigmatizzato questa situazione paradossale. “I numeri dell’Ivass – ha spiegato Melluso – ci dicono che nonostante una inflazione ai livelli minimi e il calo costante dell’incidentalità sulle strade italiane, i prezzi delle polizze continuano a salire senza sosta”. La stessa Assoutenti ha auspicato un tempestivo “cambio di rotta", per evitare che le assicurazioni continuano a pesare come un macigno sui bilanci delle famiglie italiane.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.