RCA auto, ecco chi non dovrà più pagare l’assicurazione con le nuove regole europee: cosa cambia per chi possiede un'auto

Col nuovo decreto chi utilizza l'auto in maniera stagionale potrà stipulare un'assicurazione più flessibile

Assicurazioni - foto archivio
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Con la nuova legge viene chiarito che non vi è più l'obbligo per chi detiene un mezzo inidoneo a circolare in modo stabile

Il nuovo decreto legislativo che di fatto recepisce una recente direttiva dell'Unione Europea rimodulerà il concetto stesso di obbligo della sottoscrizione di un'assicurazione RCA e di fatto ridefinirà quelli che sono i confini dal punto di vista legislativo legati all'obbligo assicurativo. In poche parole, verrà riscritto l'obbligo per determinati soggetti di dover sottoscrivere un'assicurazione per responsabilità civile. Si tratta di un provvedimento ancora in itinere e che presto verrà presentato in Parlamento per l'approvazione definitiva.

Le novità introdotte col nuovo decreto

Con la nuova legge viene chiarito che non vi è più l'obbligo per chi detiene un mezzo inidoneo a circolare in modo stabile, di dover sottoscrivere una assicurazione. Nello specifico quest'obbligo decadrà per chi possiede veicoli sostanzialmente ridotti a rottame, che non hanno più il motore o che sono privi di componenti essenziali per la circolazione. L'unica condizione prevista è che gli elementi mancanti non devono essere reinstallabili. In poche parole non basterà smontare un semplice pezzo dalla propria vettura per venir meno all'obbligo di dover stipulare un'assicurazione. Occorre che l'elemento mancante renda il mezzo inutilizzabile anche in futuro. Pertanto la semplice mancanza delle ruote o della batteria, non farà rientrare il mezzo nella categoria dei mezzi inutilizzabili ai fini assicurativi.

Veicoli d'Epoca di interesse storico

Il nuovo decreto apporterà delle novità sostanziali anche per quanto concerne i Veicoli d'Epoca e di interesse storico. Per chi possiede questa tipologia di veicoli non verrà meno l'obbligo assicurativo, ma verrà modificato il modo di adempiervi. Se il mezzo è ancora circolante su strada, l'obbligo assicurativo permarrà, ma verrà meno nel caso in cui il veicolo è fermo in un garage o in un museo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le altre novità

Nel nuovo decreto la stipula delle assicurazioni verrà resa sostanzialmente più flessibile, soprattutto per chi utilizza l'auto o la moto in maniera stagionale. In questo caso potrà essere stipulata un'assicurazione di durata inferiore ad un anno con costi inferiori. In poche parole si potrà pagare l'assicurazione solo per il periodo in cui il veicolo viene effettivamente utilizzato dal proprietario. Verranno introdotte anche formule ad hoc per assicurare i veicoli che partecipano alle competizioni sportive.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.