Reazione a Catena, chi sono "I Passatempi" e quanto hanno vinto finora: il montepremi totale

"Reazione a Catena", I Passatempi continuano a vincere e conquistano il pubblico a suon di record

I Passatempi - Screen Rai 1
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco chi sono I Passatempi, l'amatissima squadra di “Reazione a Catena" che ha conquistato molti telespettatori

Reazione a Catena" si conferma anche quest’anno uno dei programmi più seguiti dell'estate televisiva italiana: in onda tutte le sere su Rai1, con la conduzione di Pino Insegno, il quiz basato su giochi di parole e collegamenti logici è ormai diventato un appuntamento fisso. Protagonisti assoluti di questa edizione 2025 sono i Passatempi, i campioni in carica che stanno inanellando una vittoria dopo l'altra e che hanno conquistato il pubblico grazie alla loro freschezza e alla sintonia dimostrata nelle sfide più impegnative. Nell’ultima puntata il trio ha battuto gli sfidanti Albachiara.

Chi sono I Passatempi

Il team dei Passatempi è formato da tre amici che condividono non solo la passione per i giochi enigmistici ma anche la vita quotidiana: Andrea Bianchin, originario di Treviso che ha conseguito la laurea in Ingegneria Biomedica nel 2023, Leonardo Da Ros, anche lui trevigiano e che è attualmente iscritto a un corso di Applied Economics, e Bruno Bucci, proveniente da Rieti laureato in Fisica e Astronomia. Tutti e tre hanno frequentato l'Università di Padova e proprio lì hanno consolidato la loro amicizia diventando anche coinquilini. La scelta del nome “Passatempi" non è casuale: deriva dalle loro passioni comuni, come enigmistica, cruciverba e giochi da tavolo, attività che amano condividere nel tempo libero.

Quanto hanno vinto I Passatempi

L’ultima impresa dei Passatempi è arrivata grazie alla parola decisiva “cottura" – nella puntata andata in onda giovedì 21 agosto 2025 – che ha permesso loro di chiudere in trionfo la prova dell'Intesa vincente e aggiungere 2.110 euro al loro montepremi. Finora, da quando hanno conquistato il titolo di campioni lo scorso 12 agosto, il trio ha accumulato complessivamente 54.838 euro, con sei soluzioni indovinate nell’Ultima parola e un massimo di dodici parole azzeccate nell’Intesa vincente. Un bottino significativo che li colloca tra le squadre più solide dell'edizione in corso, pur restando dietro ai Tiri Liberi che detengono il record con oltre 162mila euro.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Una squadra amata anche fuori dal gioco

I Passatempi hanno conquistato anche il pubblico social: sui loro profili Instagram si evidenzia il legame che li unisce e la spensieratezza con cui affrontano l'avventura televisiva, caratteristiche che li sta portando ad essere tra i più amati della storia del programma.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.