Rose di Carnevale, come si preparano in casa: ricetta e ingredienti
di Marco Reda
Rose di carnevale fritte ripiene di crema pasticcera: ingredienti e preparazione completa del dolce tradizionale
Guarda la versione integrale sul sito >
Le rose di Carnevale fritte ripiene sono uno dei dolci più scenografici, golosi e semplici da realizzare in casa
Tra i dolci simbolo del Carnevale, le rose fritte occupano un posto speciale per il loro aspetto elegante e il sapore irresistibile. Questi piccoli fiori dorati, croccanti all'esterno e cremosi all'interno, rappresentano una variante più scenografica delle classiche chiacchiere. La loro forma li rende perfetti da portare in tavola durante feste e occasioni speciali, conquistando grandi e bambini. Nonostante il risultato finale sia molto raffinato, la loro preparazione è alla portata di tutti. Ecco come si preparano le Rose di Carnevale, come riportato da FattoinCasadaBenedetta.it.
Gli ingredienti per le Rose di Carnevale
Per preparare circa otto roselline servono ingredienti base che si trovano facilmente in qualsiasi cucina. Per l’impasto occorrono 140 grammi di farina 00, un uovo, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di olio di semi di girasole. È necessario aggiungere anche un cucchiaio di liquore aromatico, come quello all'anice, ma possono essere utilizzati anche grappa, rum o altri liquori a piacere. A completare l'impasto servono un pizzico di sale fino e la scorza grattugiata di mezzo limone. Per la fase di assemblaggio è utile avere dell'albume per spennellare e unire le parti. Per la farcitura e la decorazione sono necessari crema pasticcera quanto basta, ciliegie candite e zucchero a velo. Infine, per la cottura, serve abbondante olio di semi di girasole.
Preparazione impasto e forma
La preparazione inizia rompendo l'uovo in una ciotola e aggiungendo lo zucchero, l'olio di semi di girasole, il liquore scelto, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Gli ingredienti vengono mescolati direttamente con le mani per amalgamarli bene. A questo punto si incorpora la farina poco alla volta. Quando l'impasto prende forma, viene trasferito su un piano di lavoro infarinato e lavorato ancora fino a raggiungere una consistenza liscia e uniforme. Successivamente l'impasto viene avvolto nella pellicola per alimenti e lasciato riposare per almeno trenta minuti. Terminato il riposo si stende la sfoglia su una superficie infarinata, con l'aiuto di un mattarello, rendendola sottile. Con due coppapasta a forma di fiore, uno più grande e uno più piccolo, si ricavano le sagome necessarie. I fiori più piccoli vengono posizionati sopra quelli più grandi, leggermente ruotati, e fissati spennellando il centro con albume e premendo delicatamente con un dito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Frittura e farcitura
Una volta assemblate, le roselline vengono immerse in olio ben caldo a una temperatura di circa 170°C. Durante la cottura è importante girarle più volte per ottenere una doratura uniforme su entrambi i lati. Quando risultano ben colorite, vengono scolate e appoggiate su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Dopo il raffreddamento, si passa alla fase finale: la farcitura. Con una sac à poche si distribuisce al centro di ogni rosellina un ciuffo di crema pasticcera. Per completare la decorazione si aggiunge mezza ciliegina candita sopra la crema e una spolverata di zucchero a velo.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.