Rottamazione Quinquies, ecco quali sono le regole della nuova sanatoria e quali debiti potranno essere sanati
Rottamazione Quinquies, ecco quali sono le differenze rispetto alle precedenti rottamazioni
Guarda la versione integrale sul sito >
La nuova rottamazione potrebbe essere più severa con chi non paga puntualmente: ecco i dettagli
La nuova manovra finanziaria del governo, in questo momento in fase di discussione, conterrà una nuova rottamazione denominata Quinquies. Rispetto alle formulazioni del passato, questa nuova rottamazione conterrà alcune differenze sostanziali. Innanzitutto la nuova formulazione della rottamazione si riferirà solo ed esclusivamente ai debiti derivanti da avvisi bonari non pagati. Mentre la precedente rottamazione si riferiva ai carichi affidati all'Agenzia delle Entrate Riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2022, la nuova rottamazione abbracciò anche i carichi fino al 31 dicembre 2023.
Le altre differenze
La precedente rottamazione prevedeva un numero di rate massimale di 20, mentre la rottamazione quinquies consentirà di poter pagare in un'unica soluzione, oppure fino a 54 rate bimestrali. Il governo infatti, con la nuova rottamazione, vorrà concedere maggior tempo ai debitori in modo tale che il pagamento abbia un impatto ridotto sui bilanci familiari.
I ritardi ammessi
Con la rottamazione il contribuente debitore non dovrà soggiacere al pagamento delle sanzioni o degli interessi, ma solo della sorte capitale. Rispetto alle precedenti rottamazioni, la quinquies prevederà sanzioni più severe per coloro che aderiscono e non adempiono con precisione alle scadenze.Se con la precedenza rottamazione i giorni di tolleranza erano stati cinque, in caso di rata pagata in ritardo, la prossima rottamazione non consentirà alcun margine. Se non verranno saldate due rate del piano laterale, anche non consecutive, Il debitore decadrà dal beneficio. Nessuna tolleranza sarà prevista anche per coloro che hanno deciso di pagare in un'unica soluzione. In questi casi la rata dovrà essere pagata interamente entro la scadenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Alcune precisazioni
Trattandosi di una bozza, la rottamazione quinques potrebbe subire delle modifiche sostanziali prima di essere approvata definitivamente. È possibile che all'ultimo momento vengano introdotte delle soglie di tolleranza maggiori in caso di pagamento ritardato o verrà consentito di saltare qualche rata.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.