Sandokan, dove è stata girata la serie tv con Can Yaman in onda su Rai 1
Sandokan, dove è stata girata la serie tv con Can Yaman in onda sulla rete ammiraglia della Rai.
Guarda la versione integrale sul sito >
La serie tv Sandokan è iniziata stasera
Dopo tanta pubblicità partita con diversi mesi di anticipo, finalmente, stasera, lunedì 1 dicembre 2025 è andata in onda in prima serata su Rai 1, la prima puntata della serie TV Sandokan che vede il ruolo di protagonista interpretato dall'attore turco Can Yaman. Chi non ha potuto vedere la puntata in diretta tv o streaming, può rivederla on demand su RaiPlay.
Il Sandokan originale
Come riporta catanzaro.gazzettadelsud.it, nel 1976, furono sufficienti il bianco e nero, sei episodi e Kabir Bedi per attirare 27 milioni di spettatori su 55 milioni di italiani. Metà della popolazione italiana si ritrovò davanti alla televisione, a immaginare giungle sconosciute, oceani non esplorati e tigri mai viste. Il “Sandokan" di Sergio Sollima fu un'ondata di incanto, contagiosa e duratura come poche nella storia della televisione italiana. E non finì lì. Venduto in 85 nazioni, divenne il primo prodotto televisivo non in inglese acquistato dagli americani di Hollywood. La celebre casa di produzione Titanus lo adattò in due film, mentre il merchandising prese piede: album di figurine, diari, magliette ovunque. Ora arriva il nuovo Sandokan, e i dati raccontano un'altra narrazione. Perché sono passati 50 anni, e il mondo è cambiato in modo significativo.
Cosa hanno messo in piedi i registi per questo nuovo Sandokan
I registi Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo hanno creato otto puntate che hanno richiesto un investimento di 30 milioni di euro: il 33% proveniente dalla Rai, il 30% dal Tax Credit, il 20% da Fremantle, e l’8% dalla Regione Calabria. Il restante importo è stato ottenuto tramite vendite internazionali concluse ancor prima della messa in onda della serie. Tuttavia, il dato che colpisce maggiormente è che il 90% della serie è stato girato in Italia. Nella pagina successiva puoi leggere i dettagli relativi ai luoghi nei quali è stata girata la serie Sandokan.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dove è stata girata la serie
Quattro settimane trascorse in Calabria – tra Le Castella, Lamezia, Gizzeria, Ricadi e Tropea – con un ritorno economico che è il doppio rispetto all'investimento effettuato. A Lamezia è stata completamente ricreata Labuan, la colonia britannica che nei racconti di Salgari si trovava in Malesia. Dove un tempo si trovavano vestigia di archeologia industriale – la ex Sir, Società italiana resine – oggi ci sono il Consolato, le prigioni e il bordello di Singapore. Nei teatri di Formello, inoltre, è stato realizzato un impianto a Led wall di 300 metri con tre navi diverse preparate per le scene di combattimento. Le uniche location estere sono state Thailandia e l'isola della Réunion, vicino al Madagascar. Solo il minimo necessario. I numeri del set sono notevoli: 150 membri fissi, 100 temporanei, e 3mila comparse in 100 giorni di riprese. Tutti al servizio della Tigre della Malesia. Chi desidera vedere da vicino questo straordinario progetto produttivo può recarsi alla mostra a Lamezia Terme, all'interno del backlot della Fondazione Calabria Film Commission. Aperta dal martedì alla domenica (9-16. 30) fino al 27 gennaio, consente di esplorare il Consolato di Labuan e il rifugio di Singapore, tra costumi e oggetti di scena originali. I set in cui la Calabria ha preso vita come Malesia dimostrano che per l'industria cinematografica italiana sognare in grande è un'abilità innata.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Can Yaman racconta l’incidente sul set di Sandokan: ”Non sapevo come…”
02 Dicembre 2025 | ore 15:49
Sandokan, qual è la vera storia che ha ispirato Emilio Salgari: le ipotesi
02 Dicembre 2025 | ore 12:36
Can Yaman, chi è l’attore di Sandokan: amori, carriera, film e vita privata
02 Dicembre 2025 | ore 11:04
Sandokan, anticipazioni seconda puntata in onda lunedì 8 dicembre 2025
01 Dicembre 2025 | ore 22:57