Sandokan, qual è la vera storia che ha ispirato lo scrittore Emilio Salgari
Sandokan, qual è il racconto reale che ha motivato lo scrittore Emilio Salgari
Guarda la versione integrale sul sito >
Sandokan (2025): la serie TV è appena terminata
La serie televisiva Sandokan 2025 ha appena terminato la sua messa in onda su Rai 1 in prima serata, per quattro puntate, ognuna divisa in due episodi. Can Yaman ha interpretato il ruolo dell'eroe malese nella nuova produzione di Rai 1, riportando alla luce un personaggio (all'epoca interpretato da Kabir Bedi) che ha incantato diverse generazioni.
Sandokan, simbolo dell'avventura
Ideato da Emilio Salgari all'inizio del 1900, il pirata con la bandana rossa è diventato un simbolo dell'avventura, unendo elementi di fantasia, luoghi esotici e atti di coraggio. Ma quale verità si cela dietro la Tigre della Malesia? E perché, in questa narrazione che evoca mari lontani, si sente anche il nome di Giuseppe Garibaldi? La risposta è straordinaria e ha origine nelle tradizioni, nella storia e nei libri che stimolarono l'immaginazione di Salgari. Ecco cosa ha riportato libero.it.
Serie Tv Sandokan, la storia tra mito e realtà: dai pirati del Borneo a Can Yaman
La questione che continua a interessare i lettori e spettatori è sempre la stessa: Sandokan è davvero esistito? La risposta è che non c'è un unico modello reale, ma ci sono figure storiche che potrebbero aver ispirato Salgari. Una delle più persuasive è Rentab, capo dei Dayak in Borneo intorno al 1830, che si oppose con determinazione ai colonizzatori olandesi e inglesi. Come Sandokan, Rentab veniva visto sia come un pirata che come un eroe, capace di minacciare il dominio britannico e sfidare apertamente lord James Brooke, l'unico personaggio realmente esistente nella storia di Salgari. Quest'ultimo, che non andò mai nei posti che descrisse, creò il suo mondo ispirandosi al contesto storico del suo tempo, caratterizzato da esplorazioni, colonialismo e storie di avventurieri. Il Borneo, che all'epoca era poco conosciuto e pieno di misteri, era il luogo ideale per un eroe romantico. Una vasta raccolta di appunti, letture enciclopediche e informazioni geografiche nutrirono la sua fantasia, permettendogli di unire realtà e mito in una storia epica che continua a incantare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Salgari, il libro e l’ombra di Garibaldi sulla Tigre della Malesia
La connessione più interessante riguarda un possibile rapporto tra Sandokan e Giuseppe Garibaldi. Non ci sono prove certe, ma i ricercatori pensano che Salgari possa avere, anche senza volerlo, tratto ispirazione dall’atmosfera risorgimentale che si respirava in Italia durante il XIX secolo. Le somiglianze tra i due “eroi" sono sorprendenti: entrambi lottano contro un nemico straniero, entrambi vengono visti come criminali dai loro avversari e come liberatori dal loro popolo, e entrambi devono affrontare una fuga drammatica dopo una sconfitta importante. Anche la perdita della persona amata – Anita per Garibaldi e Marianna per Sandokan- insieme al ruolo del fedele amico (Nino Bixio e Yanez de Gomera) crea un parallelo narrativo quasi naturale. Sandokan, proprio come Garibaldi, alla fine torna vittorioso nella sua patria. Salgari, erudito e appassionato lettore, potrebbe aver trasformato gli eventi del Risorgimento in una storia esotica e avventurosa, portando nel Mare della Sonda lo spirito di libertà che animava l'Italia dell'epoca.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Sandokan, dove è stata girata la serie tv con Can Yaman in onda su Rai 1: ecco le location
16 Dicembre 2025 | ore 00:08
Sandokan, anticipazioni quarta e ultima puntata in onda martedì 16 dicembre 2025
15 Dicembre 2025 | ore 23:18
Sandokan, chi ha scritto la sigla originale, com’è nata quella nuova e chi la canta
15 Dicembre 2025 | ore 22:16
Sandokan, come ha fatto Emilio Salgari a scriverlo senza aver mai visitato la Malesia e i Mari del Sud
08 Dicembre 2025 | ore 23:59