Sciopero aerei venerdì 14 novembre, fasce orarie garantite, le compagnie coinvolte e i motivi della protesta

Sciopero voli domani 14 novembre, ecco quali compagnie aeree si fermeranno: molti voi a rischio ritardi o cancellazioni

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quali sono le compagnie aeree che incroceranno le braccia e quali saranno i voli garantiti

Quella di venerdì 14 novembre si preannuncia essere una giornata di passione per chi dovrà spostarsi in aereo. Il sindacato UILT-UIL, infatti, ha proclamato uno sciopero dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di domani, venerdì 14 novembre che metterà a rischio i voli riguardanti le compagnie aeree, Easyjet e Volotea. La protesta, che potrebbe causare ritardi e cancellazioni dei voli, riguarderà il personale di Volotea in stato di agitazione a causa del mancato riconoscimento della rappresentanza sindacale aziendale e a causa di un contratto che i lavoratori ritengono essere inadeguato alle proprie esigenze. Si fermerà per quattro ore anche il personale navigante della compagnia Easyjet, le cui rappresentanze sindacali hanno preannunciato l'astensione dal servizio dalle ore 13:00 alle ore 17:00 di domani.

Le fasce orarie garantite

Secondo quanto comunicato dall'ENAC, in ogni caso saranno garantiti i voli dalle ore 7:00 alle ore 10:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Verranno anche garantiti i collegamenti con le isole e tutti i voli intercontinentali, di pubblica utilità o di continuità territoriale. Va ricordato che il caso di ritardi e cancellazioni, i passeggeri che hanno già acquistato un biglietto potranno chiedere un rimborso un risarcimento come disposto con le nuove regole approvate dal Consiglio dell'Unione Europea.

I diritti dei viaggiatori

In caso di cancellazione del volo la compagnia aerea sarà ottenuta a mettere a disposizione dell'utente un volo alternativo entro tre ore, altrimenti il cliente potrà chiedere un rimborso fino al 400% del costo del biglietto fino a un massimale di 500 euro. I moduli per presentare la richiesta dovranno essere predisposti dalle compagnie stesse anche nel caso di ritardo o cancellazioni per motivi di maltempo o per cause tecniche.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Italia 14 novembre

Al Nord, al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Liguria. Al pomeriggio nuvolosità in transtio al Nord-Ovest ma con tempo asciutto, ampie schiarite altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e spazi di sereno, nuvolosità bassa sulla Liguria. Al Centro al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo stabile. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con addensamenti in transito. Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse e schiarite su tutte le regioni con tempo asciutto, locali piogge sulla Sicilia. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo stabile e locali fenomeni solo su Calabria e Sicilia. Tra la serata e la notte tempo in per lo più asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.