Scuole chiuse per allerta meteo e maltempo domani, giovedì 8 ottobre 2026: l’elenco dei comuni coinvolti

Ecco in quali comuni le scuole saranno chiuse domani, giovedì 8 ottobre 2026, per via dell'allerta meteo nazionale

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo, scuole chiuse giovedì 8 ottobre 2026 per l'allerta meteo: ecco dove

La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo per domani, giovedì 8 ottobre 2026, a causa di un'ondata di maltempo che sta per abbattersi sull'Italia. Temporali anche intensi e persistenti, con possibili danni dovuti a pioggia abbondante, grandine e colpi di vento, caratterizzeranno le prossime 24 ore in una parte del nostro Paese. Per questo motivo i Sindaci di alcune località hanno scelto di chiudere le scuole in via precauzionale, come accade spesso nei casi di allerta arancione. Ecco in quali comuni, come riportato da LaNazione.it.

Gli stop nelle province di Grosseto e Pisa

Nella provincia di Grosseto le scuole resteranno chiuse a Manciano, Sorano, Scansano, Magliano in Toscana, Orbetello, Capalbio, Scarlino e Castiglione della Pescaia. A Grosseto città lo stop riguarda solo gli istituti superiori, mentre a Monte Argentario è chiuso l'istituto Nautico di Porto Santo Stefano. Nella provincia di Pisa l'elenco comprende Montescudaio, Santa Luce, Riparbella, Casale Marittimo e Guardistallo.

Livorno, Pistoia e Massa-Carrara

Nella provincia di Livorno le scuole saranno chiuse a Livorno, Piombino, Collesalvetti, Campo nell'Elba, Portoferraio, Campiglia, San Vincenzo, Suvereto e Capoliveri. In provincia di Pistoia stop a Pistoia, Pescia, Monsummano Terme, Montecatini, Massa e Cozzile e Buggiano. Nella provincia di Massa-Carrara ferme le lezioni a Carrara, Aulla, Mulazzo, Pontremoli, Fosdinovo e Fivizzano.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I dettagli dell'allerta

L'allerta arancione riguarda tutta la Toscana per temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico, con validità dalle ore 17 di mercoledì 7 alle 17 di giovedì 8 ottobre. I primi temporali arriveranno mercoledì pomeriggio sulla costa, estendendosi in serata al resto della regione, mentre la fase più intensa è attesa giovedì. Sono previsti 60-80 millimetri di pioggia nelle zone interne e settentrionali e 40-60 altrove, con picchi di 120-150 millimetri a nord-ovest e sull'Appennino.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.