Spaghetti alle vongole di Antonino Cannavacciuolo: il segreto per farli cremosi. La ricetta
La ricetta degli spaghetti alle vongole di Antonino Canavacciuolo: gli ingredienti e la preparazione per farli diventare cremosi
Guarda la versione integrale sul sito >
La ricetta degli spaghetti alle vongole di Antonino Canavacciuolo
Gli spaghetti alle vongole preparati da Antonino Canavacciuolo sono davvero originali e straordinari: sono cremosi e ricchi di sapore grazie a un semplice trucco svelato dal famoso cuoco, che potrete usare ogni volta che lo desiderate. Se credete che lo chef napoletano abbia preparato la salsa eccezionale frullando le vongole, vi state sbagliando di grosso. Il vero segreto è diverso ed è anche molto facile da applicare: basta solo un po' di tempo, ma il metodo è davvero accessibile a chiunque. E' quanto riportato da Ricettasprint.it.
Gli ingredienti compreso quello segreto che garantisce una cremosità unica
Il grande segreto dello chef Canavacciuolo per raggiungere quella consistenza delicata e avvolgente che rende ogni morso di questo piatto di pesce davvero unico, un classico che resta attuale in ogni stagione. Perfetto da servire in una pranzo o in una cena importante, farà certamente colpo.
Ingredienti
1 kg di vongole veraci
300 gr di spaghetti
200 gr di aglio fresco
Latte q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
La prima fase della preparazione
Per preparare questo piatto, cominciate a rimuovere la pelle dell'aglio e togliendo il germoglio interno. Dopodiché, mettete l'aglio in una ciotola e copritelo con il latte. Coprite il contenitore con la pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per tutta la notte. Dopo il tempo necessario, trasferite il composto in un pentolino e portate a ebollizione per un paio di minuti: poi, togliete l'aglio, mettetelo in una casseruola e copritelo nuovamente con il latte. Ripetete questa operazione altre due volte.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'ultimazione della preparazione
Dopo aver completato questa fase, portate a ebollizione una grande quantità di acqua salata per la pasta, mentre riscaldate un po' di olio d'oliva extra vergine in una pentola. Aggiungete le vongole e un mestolo di acqua calda: non appena si apriranno, rimuovetele con un mestolo forato e mettetele da parte. Ora, inserite l'aglio in un mixer insieme a un poco di olio extra vergine d'oliva e latte, e frullate fino a ottenere una crema omogenea e densa. Quando l'acqua per la pasta comincia a bollire, cuocete gli spaghetti e scolateli al dente, trasferendoli nella pentola con l'acqua di cottura delle vongole. Alzate la fiamma, aggiungete la salsa di aglio e fate insaporire, incorporando un po' di prezzemolo fresco: mescolate velocemente e servite subito.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.