Striscia la notizia torna in prima serata: ecco quando. Tra le novità c'è anche Maria De Filippi
Striscia la notizia torna in prima serata, ecco quando. Tutte le novità tra cui Maria De Filippi. Cosa ha detto Antonio Ricci
Guarda la versione integrale sul sito >
Ritorna Striscia la notizia su Canale 5
Per Antonio Ricci, il passaggio di Striscia la notizia dalla fascia access prime-time alla prima serata – il programma tornerà in onda su Canale 5 giovedì 22 gennaio 2026, dopo ben 7 mesi di pausa – non è solo un premio simbolico. L'autore televisivo afferma di lavorare in tv da 45 anni costellati da successi, che ha vinto più telegatti di chiunque altro. Aggiunge che avrebbe potuto smettere 10 anni fa, ma che è ancora in gioco con lo stesso spirito. “A me piacciono le sfide. Se mi chiedono dei prime-time, io li faccio ben sapendo che andremo contro la fiction più forte di Rai1, contro il mio programma preferito Splendida Cornice di Geppi e contro le partite che via via ci saranno. Io cercherò di tamponare Don Matteo, ma quello che mi appassiona di più è fare un buon lavoro“. Sono le parole di Ricci che, per il ritorno di Striscia la notizia ha pensato a delle novità. E' quanto riportato da Vanity Fair.
Le veline e il ritorno tardivo di Striscia
Insieme ai presentatori Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti vestiti in smoking, ci saranno sei veline (Alessia Anzioli, Lavinia Circeo, Ginevra Festa, Lara Granata, Nausica Marasca e Virginia Stablum) e, simile a La Ruota della Fortuna, ci sarà anche un'orchestra dal vivo guidata da Demo Morselli. Tutto ciò avverrà in uno studio nuovo, ristrutturato per cinque puntate speciali: “Lo studio è lo stesso ma più grande. Hanno grattato le pareti da una parte e dall’altra. Ci siamo dovuti fermare quando siamo entrati nel camerino di Silvia Toffanin…, così ha ironizzato Ricci, un po' infastidito dal fatto che Striscia non fosse tornato a novembre come promesso, in quanto per motivi non sondabili che tiene per sé, sono arrivati a gennaio. “Solo dei pazzi potevano pensare che Mediaset rinunciasse al brand di Striscia“.
Le altre novità tra cui Maria De Filippi
Sempre riguardo alle novità di questa nuova edizione, Ricci dice che il programma andrà avanti fino a poco dopo la mezzanotte. Ci saranno 5 puntate speciali prima del Festival di Sanremo. L'autore televisivo annuncia gli ospiti speciali della prima puntata: Maria De Filippi, Giovannino, Tina Cipollari e anche Alex Del Piero. “Non avendo più il povero ciclista (Vittorio Brumotti, ndr) a mettere le cacche sulle macchine di chi parcheggia sul posto dei disabili, abbiamo preso Maria De Filippi accompagnata Giovannino e Tina Cipollari… Vedrete le reazioni davanti delle persone davanti a questo tris di assi". Alex Del Piero sarà il capitano Alex e ci sarà anche la criminologa Roberta Bruzzone che seguirà la rubrica 'Striscia Criminale' in persona. In conclusione, non si può certo dire che la nuova Striscia la notizia in prima serata sia solo un passatempo per Ricci: “Nel mondo spietato, sanguinario della televisione non esiste il termine contentino. Noi non facciamo una trasmissione contentino ma una trasmissione che piaccia“.
Guarda la versione integrale sul sito >
Spazio ad altro…
Oltre alla conferma degli inviati, ci sarà ancora spazio per il Tapiro e Valerio Staffelli, che avrà anche un'altra rubrica sul sociale. Sono attesi anche Luca Abete, Dario Ballantini, Rajae Bezzaz, Antonio Casanova, Jimmy Ghione, Giuseppe Longinotti, Enrico Lucci, Michele Macrì, Francesco Mazza e Moreno Morello. Ci saranno anche le rubriche comiche di Cristiano Militello, Barbascura X e Rosaria Rollo. Ricci ha qualche commento anche sul programma che lo ha sostituito, cioè La Ruota della Fortuna: “È un programma perfetto, fatto da grandissimi professionisti come Gerry e da Samira. Una trasmissione per un pubblico sia giovane che anziano. Dall'altra parte la Settimana Enigmistica serve nelle Rsa per tenere sveglie le persone. Scherzi a parte, non posso far altro che complimentarmi con loro, è un programma fatto bene. In estate, quando l’editore decide di anticipare la partenza de La Ruota della Fortuna a luglio, mi ha chiesto cosa ne pensassi. “Io ne penso bene se la Rai non se ne accorge. Partire a luglio e andare avanti è la strategia vincente. Giochi d’anticipo sul tuo avversario". L'editore ci aveva chiesto di tenerci pronti per metà ottobre se Gerry avesse floppato. È chiaro che non è Striscia la notizia, un altro tipo di trasmissione».
Un peccato, però, c'è, l'idea che Striscia la notizia sia considerata da alcuni un programma datato. Ricci afferma che invece sono il programma più giovane, più attuale e interessante che si possa guardare in TV. Poi aggiunge che da gennaio in poi, hanno lanciato 20 nuove rubriche con nuovi inviati. Ritiene che siano un programma speciale di cui tutti, anche all'estero, parlano e analizzano. E il futuro? “Se vogliamo abbandonarlo, possiamo farlo. Ma chi potrebbe pensare di farlo? Solo persone davvero strane. Ci sono persone così in giro? Sì, ci sono“.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.