Tennis in lutto, è morto Nicola Pietrangeli, la biografia di uno dei più grandi tennisti di sempre
Nicola Pietrangeli era malato da tempo: è deceduto all'età di 92 anni
Guarda la versione integrale sul sito >
Si è spento a Roma nelle prime ore di oggi: ecco alcuni cenni biografici
All'età di 92 anni è morto Nicola Pietrangeli, uno dei più grandi tennisti a livello internazionale passato alla storia per essere stato il primo tennista italiano a vincere uno Slam nel 1959 al Roland Garros (che poi riuscì a vincere anche nel 1960). Un tennista capace di vincere ben 67 titoli in carriera, tra cui due volte gli Internazionali d'Italia.
E' l'unico italiano nella Hall of Fame
E' passato alla storia anche per aver condotto verso la vittoria della Davis la nostra nazionale azzurra nel 1976. Ad oggi è anche l'unico azzurro inserito nella Hall of Fame. Nel ranking internazionale Pietrangeli ha raggiunto il 3 in classifica. Commosse le parole del presidente della Federtennis, Binaghi: “Il tennis italiano perde il suo simbolo più grande".
Le donne di Pietrangeli
Sono state complessivamente quattro le donne alle quali Pietrangeli si è legato sentimentalmente. La prima fu la moglie Susanna che ha conosciuto quando aveva 21 anni, Poi il tennista nato a Tunisi nel 1933 ebbe una relazione con Licia Colò, poi Lorenza e infine Paola, il suo ultimo amore. Ma il suo più grande rimpianto è stato quello di separarsi dalla Colò con la quale era nata una love story che aveva riempito le pagine di tante riviste di gossip: “Ci sono rimasto male, pensavo sarebbe stata la storia definitiva".
Guarda la versione integrale sul sito >
Altri cenni biografici
Ha avuto tre figli nel corso della sua vita, Marco, Giorgio (deceduto il 4 luglio scorso) e Filippo, tutti nati dalla relazione con la moglie Susanna. Era nato a Tunisi l’11 settembre 1933, da padre italiano e da madre di origine russa, Il meglio di sé dal punto di vista tennistico lo ha dato come singolarista, anche se da doppista ha ottenuto allori prestigiosi riuscendo nel 1959 a vincere il Roland Garros in coppia con Orlando Sirola.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.