Terremoto in provincia di Ravenna, aggiornamenti in diretta live: iniziati i sopralluoghi, transennato Palazzo Merlato
Ecco gli aggiornamenti sulle due scosse di terremoto che in mattinata hanno interessato le province di Ravenna e Forlì-Cesena
Guarda la versione integrale sul sito >
Le due forti scosse avvertite nel ravennate hanno fatto scattare le procedure d'emergenza: segnalati danni
Dopo le due forti scosse che sono avvenute in mattinata nella provincia di Ravenna e che sono state distintamente avvertite anche nella provincia di Forlì Cesena le istituzioni locali hanno ribadito che non vi sono stati danni significativi anche se si sta procedendo ad effettuare i sopralluoghi dovuti, soprattutto nelle scuole e negli asili. La sindaca di Russi, Valentina Palli, in un'intervista ha ribadito che le autorità preposte stanno valutando l'evolversi della situazione invitando la popolazione a mantenere la calma. Il sindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni, ha invece spiegato che in queste ore si stanno svolgendo dei controlli specifici sugli edifici strategici del territorio, rassicurando i genitori che i bambini e ragazzi sono in sicurezza. Il vicesindaco Fusignani di Ravenna fa sapere che sono stati registrati danni due storiche colonne in piazza del Popolo a Ravenna. Il vicesindaco spiega che alcuni frammenti si sono staccati, fortunatamente senza colpire nessuno. I controlli dei Vigili del fuoco sono in corso.
La nota dell'amministrazione comunale di Faenza
In una nota ufficiale l'amministrazione comunale di Faenza ha dichiarato di aver immediatamente attivato le procedure di sicurezza previste dai protocolli di Protezione Civile. La stessa amministrazione ha spiegato che in tanti istituti scolastici del territorio si è provveduto precauzionalmente all'evacuazione temporanea degli studenti verso i punti di raccolta esterni, ribadendo che non sono stati registrati danni a persone o criticità strutturali.
Attivata la Centrale Operativa Regionale
Intanto si è subito attivata a Bologna la Centrale Operativa Regionale che ha sede presso l'Agenzia di Sicurezza territoriale Protezione Civile, coordinata dal direttore, Massimo Camprini. Si tratta di una procedura che scatta quando si verificano eventi sismici eccezionali o altre catastrofi naturali. Il primo movimento tellurico che è avvenuto alle ore 9:28 ha avuto la durata di 10 secondi circa ed è stato seguito da un'altra scossa meno forte della precedente, che è stata ugualmente avvertita dalla popolazione. I comuni di Russi e Faenza sono stati gli epicentri della due scosse che hanno anche indotto in via precauzionale le istituzioni preposte ad interrompere la circolazione ferroviaria al fine di effettuare i controlli necessari per le verifiche tecniche sulla linea. Una decisione che inevitabilmente ha causato notevoli disagi a coloro che devono viaggiare per lavoro o per altre ragioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Controlli su monumenti ed edifici storici a Ravenna
Al momento risultano fermi gli Intercity e i treni a lunga percorrenza. I Vigili del fuoco hanno anche provveduto a transennare a Ravenna l'area antistante Palazzo Merlato, dove si trovano le colonne di San Vitale e Sant'Apollinare. Tutta l'area al momento è sottoposto a controlli da parte dei tecnici, sia sugli edifici che sui monumenti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.