Un Professore 3, anticipazioni sesta e ultima puntata in onda giovedì 18 dicembre 2025

Un Professore 3: anticipazioni sesta e ultima puntata 18 dicembre 2025. Cast e trama della terza stagione della serie

Screen RaiPlay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un professore 3, è andata in onda la quinta puntata

In seguito a una variazione di palinsesto annunciata, stasera, mercoledì 17 dicembre 2025, al termine di Affari Tuoi, quindi sempre in prima serata, Rai 1 ha trasmesso la quinta e penultima puntata della terza stagione della serie tv “Un professore" con Alessandro Gassmann nel ruolo del protagonista, il docente di filosofia Dante Balestra. La puntata, così come le altre precedenti, possono essere viste on demand sul sito RaiPlay poco dopo il termine della messa in onda.

Un professore 3, in breve la trama e dove è stata girata la fiction

La serie, che si svolge a Roma, narra nuovamente le avventure del professore di filosofia Dante Balestra, che ha a che fare con gli studenti della classe 5^B del Liceo Leonardo Da Vinci, i quali si preparano quest’anno per l'esame di maturità. Come nelle stagioni passate, oltre al rapporto con gli studenti, la storia si mescola con la vita privata del protagonista, che affronta conflitti con la madre Virginia, con il figlio Simone e con l’ex partner Anita, interpretata da Claudia Pandolfi.
La serie è stata girata in luoghi reali e affascinanti di Roma, come il Rione Monti, via Cavour e Monteverde. Il Liceo Da Vinci, che è una vera scuola romana, si trova in via Cavour, ma le riprese fatte all'esterno sono state realizzate in via Frangipane, mentre le aule sono state ricreate nei teatri di posa Videa.

Il cast di “Un professore 3"

Come già detto, il personaggio principale della serie TV è Alessandro Gassmann, che interpreta il professore Dante Balestra. Claudia Pandolfi svolge il ruolo di Anita, mentre Nicolas Maupas è Simone e Damiano Gavino interpreta Manuel. Nicole Grimaudo è Irene, Dario Aita dà vita a Leone ed Elisa Cocco è Laura. Nel gruppo di attori ci sono anche Luna Miriam Iansante, Davide Di Vetta, Margherita Aresti, Alice Lupparelli, Tommaso Donadoni, Giulia Fazzini e Filippo Brogi.

Nella pagina successiva potrete leggere le anticipazioni della sesta e ultima puntata.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un professore 3, anticipazioni sesta e ultima puntata in onda giovedì 18 dicembre 2025

L'episodio 11 contenuto nella sesta puntata di 'Un professore 3' s'intitola Buddha: la rinascita. Dante riceve una visita inaspettata dagli studenti della 5aB, intenzionati a farlo tornare sulle sue decisioni. Questo gesto lo tocca profondamente, poiché il professore è ancora indeciso e vulnerabile dopo quanto accaduto nelle precedenti puntate. A cambiare ulteriormente la situazione è Manuel, che osservando Anita in difficoltà, decide di svelare a Dante il segreto che la ragazza non riesce a svelare. Questa rivelazione lascia il professore scioccato, ma allo stesso tempo lo motiva a vedere le cose in modo diverso. Influenzato dalla verità dei ragazzi, Dante comincia finalmente a pensare a un futuro migliore. Nel frattempo, Greta sta migliorando e decide di fare un importante accordo con Dante, segno di una ritrovata tranquillità. Alba, d'altra parte, si prepara per l'esame di maturità studiando con Leone, mentre Anita e Dante riescono finalmente a comunicare sinceramente, trattando senza più riserve ciò che era rimasto irrisolto a lungo.

L'episodio 12 contenuto nella sesta puntata di 'Un professore 3' s'intitola La maturità. Ambientato alcuni mesi dopo, l'esame di maturità è ormai vicino e la tensione aumenta. Dante è ritornato a essere il professore che tutti ricordano, attento, chiaro e pronto ad aiutare i suoi alunni nel momento più critico del loro percorso educativo e personale. La notte prima degli esami è uno dei momenti più emozionanti: Simone crolla, schiacciato dalla pressione, e Manuel si affretta ad aiutarlo, mostrando quanto il legame tra i ragazzi sia diventato forte e profondo. Questo dimostra che la classe, pur con le sue debolezze, ha imparato a collaborare. Finalmente arriva il grande giorno. I ragazzi della 5aB devono affrontare l'ultimo e difficilissimo ostacolo: l'esame di maturità. Un passaggio importante che non segna solo la fine della scuola, ma anche l'inizio di una nuova fase della vita.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.