Un Professore 3, dove è stata girata la serie tv con Alessandro Gassmann
La terza stagione di 'Un professore', serie tv trasmessa su Rai 1 con protagonista Alessandro Gassmann, ecco dove è stata girata
Guarda la versione integrale sul sito >
La terza stagione di 'Un professore'
Ritorna per la terza stagione 'Un professore', la serie con Alessandro Gassmann che sarà trasmessa su Rai 1 a partire da stasera, giovedì 20 novembre 2025. Quest'anno la fiction, ambientata a Roma, segue le vicende del professore di filosofia Dante Balestra, interpretato da Gassmann, mentre affronta la maturità della sua classe, la 5^B. Oltre alle lezioni e alla sua interazione con gli studenti, si esplora anche la sfera personale del professor Balestra, che vive situazioni complesse con la madre Virginia, il figlio Simone e la collega ed ex compagna Anita, interpretata da Claudia Pandolfi. Come nelle due stagioni precedenti, queste storie riprenderanno vita nel Liceo Da Vinci di via Cavour. Sullo schermo anche luoghi turistici, panorami suggestivi e aspetti della vita quotidiana a Roma. E' quanto ha riportato fanpage.it.
Dove si trova il liceo Da Vinci
'Un professore 3' si svolge nel liceo Leonardo Da Vinci, scuola che offre diverse specializzazioni, dal classico al linguistico, fino alle scienze sociali. La sede di questo prestigioso liceo di Roma si trova sulla nota via Cavour, ma le scene ambientate all'esterno sono state girate presso l'entrata secondaria su via Frangipane. Le aule e i corridoi, invece, sono stati ricreati nel teatro di posa Videa.
Le riprese al Rione Monti
A pochi passi dal Liceo Da Vinci, dove il professor Balestra cerca di stimolare le nuove generazioni con le sue lezioni di filosofia, si trova il suggestivo Rione Monti, uno dei più tipici di Roma. Tra le mura tappezzate di edera e i bar accanto alle chiese, sono state filmate molte scene della vita di personaggi al di fuori dell'ambiente scolastico. Monti è anche tra le zone più antiche della Capitale. Qui, proprio dietro il Foro di Augusto, si estendeva la Suburra, un quartiere popolato da persone comuni che vivevano in edifici di legno accatastati l'uno sull'altro. Negli ultimi secoli, questo è diventato uno dei quartieri di Roma più apprezzati dai turisti, grazie ai suoi vicoli e alle vedute sul Colosseo, ma anche dai giovani cittadini, attratti dai numerosi negozi di abbigliamento vintage.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scene di 'Un professore' al Gianicolo
Le riprese della terza stagione di 'Un professore' si sono fermate per diverso tempo anche nel quartiere Monteverde. In particolare, nella zona di viale delle Mura Gianicolensi. Questa via fiancheggia un tratto di mura seicentesche che si estende da Porta Portese fino al Vaticano. Attualmente, questa strada porta a Porta San Pancrazio, dove inizia la passeggiata del Gianicolo. Alla conclusione di questo percorso si trova uno dei punti panoramici più suggestivi e affascinanti di Roma. Non è quindi sorprendente che la produzione abbia scelto questa località per le riprese.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Un Professore 3, anticipazioni seconda puntata in onda giovedì 27 novembre 2025
20 Novembre 2025 | ore 22:14