Un Professore 3, dove è stata girata la serie tv con Alessandro Gassmann in onda su Rai 1: ecco le location

Un professore 3, ecco le location dove è stata girata la fiction di Rai 1 con Alessandro Gassmann

Screen RaiPlay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Domani sera termina la fiction di Rai 1 “Un professore 3"

La serie televisiva “Un professore" sta per terminare, l'ultima puntata, infatti, verrà trasmessa in prima serata su Rai 1, giovedì 18 dicembre 2025. Anche quest'anno, la fiction ambientata a Roma sta raccontando le avventure del professore di filosofia Dante Balestra, che Alessandro Gassmann interpreta. Così come nelle prime due stagioni, la serie si è animata nel Liceo Da Vinci di via Cavour. Sul piccolo schermo, si sono visti luoghi famosi, viste panoramiche e angoli di Roma della vita quotidiana.

Dove si trova il liceo Da Vinci

La terza stagione di “Un professore" si è svolta in parte al Liceo Leonardo Da Vinci, istituto che include diverse specializzazioni, dal classico al linguistico, passando per le scienze sociali. La posizione di questo antico liceo di Roma si trova sulla principale via Cavour, ma le scene esterne sono state filmate davanti all'entrata secondaria su via Frangipane. Le aule e i corridoi, invece, sono stati ricreati nel teatro di posa Videa.

Le riprese al Rione Monti

A pochi passi dal Liceo Da Vinci, dove il professor Balestra ha cercato di motivare i ragazzi con le sue lezioni di filosofia, si trova il suggestivo Rione Monti, uno dei più famosi di Roma. Tra muri ricoperti di piante e piccoli bar accanto alle chiese, si sono girate molte scene della vita dei personaggi lontano dalla scuola. Monti è pure una delle zone più antiche della città. Qui, proprio dietro il Foro di Augusto, si trovava la Suburra, un’area dove viveva la gente comune in case di legno sovrapposte. Negli ultimi secoli, questa è diventata una delle zone di Roma più amate dai turisti, grazie ai suoi vicoli e alla vista sul Colosseo, ma anche dai più giovani, attratti dai numerosi negozi di abbigliamento vintage.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scene di un professore al Gianicolo

Le riprese della terza stagione di 'Un professore' sono state sospese per diverse settimane, incluso il quartiere di Monteverde. In particolare nella area di viale delle Mura Gianicolensi. Questa via si sviluppa accanto a una serie di mura difensive risalenti al Seicento, che si estendevano da Porta Portese fino al Vaticano. Attualmente, questa via porta a Porta San Pancrazio, da dove inizia la passeggiata del Gianicolo. Al termine di questo cammino si trova uno dei panorami più belli e suggestivi di Roma. Non è complicato comprendere perché la produzione abbia selezionato questa area per le registrazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.