Us Open 2025, chi è Vit Kopriva, l'avversario di Sinner nel primo turno

Il suo best ranking è stato il 78.mo posto raggiunto nel giugno del 2025: ecco alcuni cenni biografici

Vit Kopriva
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco un breve profilo del prossimo avversario di Sinner nel primo turno degli Us Open 2025

Vit Kopriva sarà l'avversario che affronterà Jannik Sinner nel primo turno degli US Open in programma nella giornata di domani. Si tratta di un giocatore ceco di 28 anni che nel corso della sua carriera non era mai riuscito a centrare l'accesso al tabellone principale degli US Open. Per lui, dunque, sarà il match di esordio in questo torneo in cui dovrà vedersela proprio contro il numero uno del mondo in una sfida che per lui si prospetta davvero proibitiva.

I progressi

Kopriva, prima di calcare i più prestigiosi palcoscenici tennistici, ha dovuto fare una lunga gavetta nei tornei Challenger per uscire dall'ombra. Il 2025 per lui è stato un anno da incorniciare perché è riuscito a entrare per la prima volta nei primi 100 del mondo nel ranking ATP, vincendo fra l'altro anche un match in uno Slam. Questi progressi ottenuti negli ultimi anni gli hanno consentito di accedere ai tabelloni principali dei tornei più significativi, senza dover disputare faticosi incontri di qualificazione.

I migliori risultati

Diventò professionista nel lontano 2015 all'età di 18 anni riuscendo ad accumulare i punti richiesti per i Challenger che rappresentano il prodromo prima di poter entrare nel circuito ATP. La sua gavetta, prima del grande salto di qualità, è stata piuttosto lunga e articolata. Basta pensare che ha dovuto attendere fino al 2021 per riuscire a superare le qualificazioni ATP a Gstaad sulla terra battuta. Il suo successo più prestigioso contro un top ten l'ha ottenuto sconfiggendo Shapovalov, che allora occupava il decimo posto del ranking mondiale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le vittorie in carriera

Nel torneo di Gstaad del 2021, Kopriva è riuscito ad arrivare fino in semifinale dove poi è stato sconfitto nettamente dal norvegese, Kasper Ruud. La sua carriera è stata costellata da risultati altalenanti che non gli hanno consentito di scalare posizioni in classifica. Per questa ragione è rimasto a lungo impantanato nei tornei Challenger. Il suo primo titolo importante è stato conquistato nel 2025 vincendo a Napoli la finale contro Darderi. Nella sua bacheca ci sono anche cinque. titoli ITF.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.