Us Open 2025, trionfa Alcaraz: ecco cosa cambia in classifica dopo la vittoria in finale contro Sinner
Alcaraz batte Sinner in quattro set nella finale degli Us Open 2025: ecco cosa cambia in classifica
Guarda la versione integrale sul sito >
Us Open 2025, trionfo di Alcaraz
E' andata in scena nella serata di domenica la finale degli Us Open 2025. Si sono affrontati i due migliori giocatori di tennis del momento: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Non c'era solo in palio la vittoria del torneo, ma anche il primato nella classifica mondiale ATP. Sinner è numero uno al mondo ormai da 65 settimane, ovvero dal mese di maggio 2024. Si tratta della quinta finale slam consecutiva per Jannik. La vittoria è andata allo spagnolo.
Il match
La partita tra i due è stata abbastanza combattuta. Il primo set l'ha vinto Alcaraz con il punteggio di 6-2. Nel secondo set c'è stata la reazione di Sinner, che ha vinto 6-3. Nel terzo set invece ha avuto la meglio lo spagnolo, che ha vinto con il punteggio di 6-1. Superiorità del tennista spagnolo anche nel quarto set, dove ha avuto la meglio con il punteggio di 6-4. Questo il punteggio finale: 6-2, 3-6, 6-1, 6-4. A pesare sulla sconfitta di Sinner sono stati soprattutto i tanti errori nel servizio, con la prima palla che non è entrata quasi mai. Lo spagnolo invece ha servito molto bene e nel corso di questo torneo ha perso solo un set, questo in finale contro Sinner.
Ecco cosa cambia in classifica
Non è la prima volta che la finale di un Major vale anche il primo posto in classifica. Nel 2022 fu proprio Alcaraz, che sconfiggendo il norvegese Ruud in quattro set diventò anche numero uno al mondo. Sinner avrebbe potuto conservare la prima posizione in classifica solo in caso di vittoria, visto che doveva difendere i 2.000 punti conquistati lo scorso anno. Con la vittoria di Alcaraz però è lo spagnolo a conquistare la vetta della classifica Atp, dopo 65 settimane di predominio dell'azzurro.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'impresa di Sinner ed Alcaraz
Sinner ed Alcaraz sono la prima coppia di tennisti a raggiungere 3 finali in un torneo Slam maschile nella stessa stagione. Nessuno era riuscito in questa impresa nell'era Open neanche nell'era Federed-Nadal-Djokovic. Sinner ed Alcaraz si sono sfidati in finale infatti quest'anno in tre tornei slam: Roland Garros, Wimbledon ed US Open. Si tratta di un dato davvero impressionante, data la giovane età dei due giocatori.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
US Open 2025, le parole di grande rispetto sussurrate a fine partita da Sinner ad Alcaraz: “È sempre…”
08 Settembre 2025 | ore 17:59
US Open 2025, finale Sinner-Alcaraz: a che ora si gioca, dove vederla in tv e quanto guadagna chi vince
07 Settembre 2025 | ore 15:27
US Open 2025, la finale Sinner-Alcaraz sarà visibile in chiaro: ecco a che ora vederla in tv e dove
06 Settembre 2025 | ore 23:43
US Open 2025, montepremi: ecco quanto guadagna chi arriva in semifinale, in finale e chi vince
04 Settembre 2025 | ore 22:24