Violenta grandinata imbianca l'autostrada italiana, disagi per gli automobilisti: ecco dove è successo

Autostrada italiana imbiancata da una copiosa grandinata, disagi al traffico e automobilisti costretti a ridurre drasticamente la velocità. Ecco dove è succeso

Grandine, immagine di repertorio. Fonte foto: Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Violenta grandinata imbianca l'autostrada italiana

Il maltempo è arrivato in Italia dopo un weekend quasi estivo. Brusco calo termico e instabilità atmosferica in aumento. Poco fa un'intensa grandinata ha colpito alcune province italiane, interessando anche l'autostrada. I chicchi di grandine, caduti sull'asfalto, hanno causato diversi disagi agli automobilisti, con rallentamenti. Per decine di minuti la mobilità è stata compromessa, come riporta nordest24.it.

La grandinata

La fitta grandinata ha interessato le province di Vicenza e Verona oggi, giovedì 18 aprile 2024. La grandinata ha colpito l’autostrada A4 nel tratto tra Vicenza e Verona, all’altezza di Montecchio, imbiancando tutto in pochi minuti. Le strade sono state coperte da un denso manto bianco di grandine. Sono caduti chicchi di piccole dimensioni, che fortunatamente non hanno causato danni significativi, ma solo disagi alla viabilità.

Automobilisti preoccupati

Il fenomeno meteorologico ha destato comunque preoccupazione tra gli automobilisti e ha richiesto la massima prudenza per chi si trovava al volante. In queste condizioni infatti l'asfalto diventa più scivoloso e occorre prudenza, con una guida più accorta e 'dolce' al volante. Oltre a Montecchio sono state colpite dalla grandinata anche altre località come Orgiano e Brendola. In questi casi è importante ridurre la velocità e mantenere una distanza di sicurezza maggiore tra i veicoli.

Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.