Violento maltempo sul nord-est, trombe d'aria in provincia di Udine e Treviso: ci sono danni
In queste ore il maltempo sta colpendo soprattutto il nord-ovest con trombe d'aria che hanno interessato la provincia di Udine e Treviso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nord Italia alle prese con il maltempo
In queste ore nella nostra Penisola si stanno registrando delle condizioni meteo piuttosto perturbate, con piogge e temporali che si stanno abbattendo in particolar modo sulle regioni del nord Italia, senza risparmiare anche parte del centro. In queste ore si stanno registrando dei fenomeni localmente intensi soprattutto al nord-est (come vedremo nei paragrafi successivi). Le temperature risultano più o meno stabili, con lievi diminuzioni in alcuni settori specifici del nostro Paese.
Ondata di maltempo si abbatte sul nord-est
Nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 22 maggio 2025, un'ondata di maltempo ha colpito soprattutto il nord-ovest, con delle trombe d'aria che hanno interessato Buja, in provincia di Udine, e Pederobba, in provincia di Treviso. Impressionanti le immagini di alcuni video che stanno circolando sui social e che mostrano edifici scoperchiati e pali divelti dal vento in Veneto, mentre in Friuli-Venezia Giulia si segnalano degli alberi sradicati. Fortunatamente non risultano esserci feriti.
Trombe d'aria a Buja e Pederobba
Nel tardo pomeriggio di oggi, una tromba d'aria ha colpito la zona di Buja, a nord di Udine, con alcuni testimoni che hanno ripreso dei video che catturano le immagini del vortice sviluppatosi nel giro di pochi minuti. Anche in Veneto nel corso del pomeriggio vi è stata una violenta tromba d'aria che ha provocato danni nella zona tra Onigo di Pederobba e Monfumo, in provincia di Treviso. Nei video che sono stati girati si può notare la casetta degli Alpini del gruppo di Onigo che è stata scoperchiata dal vento.
NELLA PAGINA SUCCESSIVA LA TROMBA D'ARIA CHE HA COLPITO BUJA
Guarda la versione integrale sul sito >
Tromba d'aria colpisce Buja, in provincia di Udine
Di seguito potrete vedere il video – ripreso dalla pagina Facebook “Tornado in Italia" – che mostra la tromba d'aria che ha colpito la zona id Buja, a nord di Udine:
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Meteo – Violento maltempo si è abbattuto in Liguria, problemi a Sanremo: domato un principio di incendio
20 Maggio 2025 | ore 19:53