Wimbledon 2025, Grigor Dimitrov in lacrime si ritira: Jannik Sinner si qualifica ai quarti di finale
Wimbledon 2025, Grigor Dimitrov in vantaggio di due set su Jannik Sinner è costretto al ritiro per infortunio. Il numero 1 del mondo si qualifica per i quarti di finale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Wimbledon 2025, Dimitrov si ritira: Sinner ai quarti di finale
Incredibile e triste epilogo per il match che nella serata di oggi, lunedì 7 luglio 2025, ha visto affrontarsi Jannik Sinner e Grigor Dimitrov: sul punteggio 6-3, 7-5, 2-2 in favore del tennista bulgaro, Dimitrov è stato costretto a ritirarsi per un infortunio. Il numero 1 del mondo – che aveva accusato un problema al gomito per una caduta nel primo game – si qualifica per i quarti di finale del torneo londinese e lo fa dopo un match giocato ben al di sotto delle sue possibilità, caratterizzato da moltissimi errori gratuiti.
Che cos'è successo?
Siamo nel quarto game del terzo set e Grigor Dimitrov va a servire sul 40-15 e chiude il game con un ace, portandosi sul 2-2. Appena conclude il movimento al servizio, però, il bulgaro si immediatamente la mano tra il petto e l'ascella destra, accasciandosi sull'erba di Wimbledon. Sinner è il primo che si va a sincerare delle condizioni di Dimitrov, con il bulgaro che appare assai sofferente. Entrano i fisioterapisti che lo portano sulla sedia e gli parlano. Insieme decidono di andare negli spogliatoi per capire qual è la reale situazione e se esistono dei margini per tornare in campo. Passano pochi minuti e Dimitrov, visibilmente sconsolato e in lacrime, rientra sul centrale di Wimbledon e alza bandiera bianca, costretto al ritiro.
Wimbledon 2025, le parole di Sinner dopo il ritiro di Dimitrov
Grigor Dimitrov of Bulgaria greets spectators after surrendering his Men's Singles Round of 16 match against Jannik Sinner of Italy at the Wimbledon Championships, Wimbledon, Britain, 07 July 2025. EPA/NEIL HALL EDITORIAL USE ONLY
Intervistato a bordo campo dopo il ritiro di Grigor Dimitrov, Jannik Sinner ha dichiarato: “Non so cosa dire, è un giocatore incredibile e oggi lo ha dimostrato. Negli ultimi due anni è stato molto sfortunato e un mio buon amico e ci conosciamo bene. Onestamente se ci fosse stata una chance di farlo, avrebbe meritato di giocare il prossimo turno. Ora gli auguro di recuperare in fretta possibile, è stato davvero molto sfortunato. Io non mi sento per niente un vincitore oggi. È stato un momento sfortunato per tutti noi che lo abbiamo visto. Negli ultimi slam (Dimitrov n.d.r.) ha avuto degli infortuni, questo genere di infortuni sono terribili. Sappiamo quanto lui tenga a questo sport, è uno di quelli che lavorano più duramente. Grazie a voi per essere venuti, ma questo non è il finale che ci saremmo augurati. Auguriamogli tutto il meglio e facciamogli un applauso".
Guarda la versione integrale sul sito >
Wimbledon, Sinner sfiderà Shelton ai quarti di finale
In seguito al ritiro di Grigor Dimitrov, Jannik Sinner si è qualificato per i quarti di finale di Wimbledon 2025, dove sfiderà Ben Shelton. Negli ottavi di finale il tennista statunitense ha battuto in quattro set Lorenzo Sonego con il punteggio di 1-6, 6-1, 7-6, 7-5.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Wimbledon 2025, Sinner-Djokovic in semifinale: ecco quando si gioca e dove vederla in tv
09 Luglio 2025 | ore 23:17
Wimbledon 2025, Sinner batte Shelton e vola in semifinale: ecco cosa cambia in classifica
09 Luglio 2025 | ore 18:53
Wimbledon 2025, il programma di oggi, mercoledì 9 luglio: ecco a che ora giocano Sinner e Cobolli
09 Luglio 2025 | ore 12:04