"Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli", ecco dove è stato girato il film in onda su Rai 1

"Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli" ha appassionato milioni di italiani questa sera su Rai 1: ecco dov'è stato girato il film

Foto Ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il film evento di Rai 1 dedicato a Giovanni Pascoli è appena andato in onda: ecco i luoghi che hanno fatto da cornice alla pellicola

È appena andato in onda su Rai 1 “Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli“, l'attesissimo film diretto da Giuseppe Piccioni che riporta sullo schermo la figura del poeta romagnolo con uno sguardo lontano dagli stereotipi scolastici. Presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, il film ha attirato l'attenzione per la sua impostazione intima e profondamente umana. I protagonisti sono Federico Cesari, nei panni di Giovanni Pascoli, Benedetta Porcaroli e Liliana Bottone, che interpretano le sorelle del poeta, e altri nomi importanti come Riccardo Scamarcio e Margherita Buy. Hanno colpito molto anche le location in cui è stato girato il film: ecco quali sono, come riportato da CiakGeneration.it.

Le location

Le riprese del film si sono svolte in gran parte in Emilia-Romagna, terra natale di Giovanni Pascoli e cuore simbolico del racconto. Numerose scene sono state girate a San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena, con particolare attenzione a Villa Torlonia e al Museo Casa Pascoli, luogo identitario e fortemente evocativo della vita del poeta. Altri set hanno coinvolto i territori di Sant'Arcangelo di Romagna e la città di Bologna, quest'ultima che nel film diventa anche punto di partenza di un suggestivo viaggio simbolico.

Tra Emilia-Romagna e Toscana

Accanto all'Emilia-Romagna un ruolo centrale è affidato anche alla Toscana, dove le riprese si sono protratte per diverse settimane tra ottobre e novembre 2024. La troupe ha lavorato in provincia di Lucca, in particolare a Barga e nella frazione di Castelvecchio Pascoli, luoghi fondamentali nella vita del poeta e nel suo immaginario. Altre scene sono state girate nella Val d'Orcia, scelta per la sua forza visiva e per la capacità di evocare un tempo sospeso. L'insieme di questi paesi e cittadine ha regalato a “Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli" un'atmosfera davvero realistica.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il cast completo di “Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli"

Federico Cesari: Giovanni Pascoli
Benedetta Porcaroli: Mariù Pascoli
Liliana Bottone: Ida Pascoli
Fausto Paravidino: Gabriele D’Annunzio
Davide Lorino: Giosuè Carducci
Marco Trionfante: Pagliarani
Riccardo Scamarcio: Cacciaguerra
Margherita Buy: Emma Corcos
Sandra Ceccarelli: zia
Leonardo Di Pasquale: Salvatore Berti

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.