Aggiornamento meteo live: Instabilità ancora presente al centro sud e al nordest, stabile e caldo al sud Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Aggiornamento meteo live: Perturbazione ancora in transito sull'Italia, instabilità e piogge al centro sud e nordest, caldo al sud
Situazione satellitare relativa alla giornata odierna, con l'Italia ancora interessata dai residui della perturbazione ormai in allontanamento verso l'Europa orientale.
Aggiornamento meteo live: Instabilità ancora presente al centro sud e al nordest, stabile e caldo al sud Italia. L'intensa e persistente perturbazione Atlantica che nella giornata di ieri ha determinato condizioni di tempo autunnale e perturbato specie sulle regioni settentrionali e settentrionali, è andata nella giornata odierna spostandosi verso l'Europa orientale, lasciando sull'Italia della residua instabilità dovuta all'entrata di aria più fredda, specie sulle regioni di nordest e fra Lazio, Abruzzo e Molise. Dove attualmente sta imperversando un'accentuata instabilità con nuvolosità compatta accompagnata da rovesci sparsi e da una ventilazione sostenuta dai quadranti sudoccidentali, specie a ridosso delle vette Appenniniche più elevate. Il tempo invece è andato migliorando sulle regioni di nordovest, specie fra Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e ovest Lombardia, ove attualmente i cieli si presentano sereni e limpidi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Un miglioramento dettato dall'ingresso di aria più secca dai quadranti settentrionali, che nella giornata di domani tenderà ad invadere gran parte delle regioni centro settentrionali Italiane, favorendo un deciso e più generale miglioramento del tempo. Clima caldo e tempo stabile invece sulle estreme regioni meridionali, in particolar modo fra la Sicilia e la Calabria, regioni sino ad ora rimaste ai margini dell'ondata di Maltempo, con temperature che attualmente vanno sfiorando in alcune località i 30°C. Temperature alte che andranno calando nella giornata di domani, quando anche su queste regioni verrà a farsi sentire l'ingresso di una massa d'aria più fresca da nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Maurizio Signani.
Meteo – Settimana perturbata, il maltempo mette in crisi la Primavera con piogge e temporali
07 Maggio 2025 | ore 19:01
Meteo domani 7 maggio: ancora tempo instabile in Italia con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord
07 Maggio 2025 | ore 14:31