ALLERTA METEO LIGURIA: massima attenzione nelle prossime ore, attesi oltre 250 mm

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

ALLERTA METEO LIGURIA: apice del maltempo nelle prossime ore, previsti ancora 250 mm sulle zone già abbondantemente colpite dai nubifragi.

ALLERTA METEO LIGURIA: apice del maltempo nelle prossime ore, previsti ancora 250 mm sulle zone già abbondantemente colpite dai nubifragi.

ALLERTA METEO LIGURIA: massima attenzione nelle prossime ore, attesi oltre 250 mm, 24 novembre 2016 – Apice del maltempo atteso nelle prossime ore sulle regioni di Nord-Ovest con piogge e temporali anche di forte intensità che giù da parecchio tempo interessano soprattutto Piemonte e Liguria. Allerta meteo massima per la giornata di oggi sulla Liguria con possibili nubifragi laddove si sono già avuti locali accumuli oltre i 400-500 mm. Nella giornata odierna il picco del maltempo porterà accumuli fino a 200-250 mm e il rischio di dissesto idrogeologico sarà elevato considerando lo stato di saturazione dei terreni dovuto alle abbondanti piogge che imperversano sulla regione. Vediamo allora l'evoluzione del maltempo nel dettaglio e l'allerta meteo per la Liguria


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cieli molto nuvolosi o coperti in queste ore sulle regioni di Nord-Ovest con piogge e temporali diffusi specie su Piemonte e Liguria, fenomeni più intensi al momento sull'alto Piemonte. Nel pomeriggio attese ancora piogge anche a carattere di nubifragio con accumuli più elevati sulla Liguria centro-occidentale ove si potranno raggiungere picchi di 150 mm in 6 ore. In serata insistono i fenomeni nelle medesime zone della Liguria con accumuli fino a 100-150 mm in 6 ore. Allerta meteo sulla Liguria, ed in particolare sul Savonese, anche in nottata con piogge e temporali che insisteranno ancora. L'allerta meteo per la Liguria continuerà anche nella prima parte della giornata di domani quando il maltempo andrà poi lentamente attenuandosi 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta meteo fino alla giornata di domani sulla Liguria con piogge e temporali intensi

Prime ore di Venerdì con piogge e temporali ancora sulla Liguria, specialmente sui settori centro-occidentali ove potranno ancora raggiungersi locali picchi di 50 mm in 6 ore. Dal pomeriggio i fenomeni andranno gradualmente attenuandosi e si avranno le prima schiarite. Attenzione comunque a livello di fiumi e torrenti che proprio appena finite le piogge raggiungeranno i livelli massimi con elevato rischio di esondazioni. Resterà dunque in vigore almeno per le prossime 24-36 ore l'allerta meteo sulla Liguria. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti e approfondimenti per l'evoluzione sulla situazione meteo della Liguria –> Guarda qui.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.