Allerta Meteo per maltempo in Calabria per le prossime ore: il comunicato della Protezione Civile, scuole chiuse lunedì
0 ? 'page previous' : 'page active'">
Allerta meteo in Calabria: forte maltempo in atto, il comunicato ufficiale della Protezione Civile per le prossime ore. Vento fino a 130 km/h. Emergenza vento per la notte. Domani scuole chiuse in alcuni comuni
Allerta meteo Calabria: il comunicato della Protezione Civile. Forte vento per la nottata. Fonte foto: meteobronte.altervista.org
Allerta Meteo per maltempo in Calabria per le prossime ore: il comunicato della Protezione Civile, scuole chiuse lunedì, 28/02/2016:
Agg 23:19 L'ondata di maltempo che sta attanagliando l'Italia in queste ore ha costretto alcuni Comuni a dichiarare lo stato d'allerta e a chiudere le scuole nella giornata di domani, lunedì 29 febbraio 2019. Di seguito l'elenco delle località in cui le scuole rimarranno chiuse: Reggio Calabria (Calabria), Cosenza (Calabria), Rende (Calabria) Gioia Tauro (Calabria), Cinquefrondi (Calabria), San Roberto (Calabria), Portoferraio (Toscana) e Pozzuoli (Campania). Aggiornamenti a seguire.
Come previsto dal nostro centro previsionale è giunta a partire da Sabato 27 una intensa fase di maltempo con allerta meteo generalizzata e generata dal transito di un profondo minimo in arrivo dalla Spagna. Il suo approfondirsi, causato dal confluire di aria più fredda di tipo artico-marittima dalla Francia, ha innescato venti di tempesta che stanno colpendo tutti i settori peninsulari, specialmente quelli tirrenici e la Calabria, anche per quanto attiene i settori ionici. Non solo temporali quindi, in risalita in serata sul comparto tirrenico verso Toscana e Liguria, ma anche venti molto intensi e relativa allerta meteo per la Calabria. Picchi di intensità sino ai 130 km/h. Di seguito il comunicato della Protezione Civile calabrese:
COMUNICAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE CALABRIA:
“EMERGENZA VENTO. ULTIMO AGGIORNAMENTO. I PICCHI DI INTENSITÀ SI SONO SPOSTATI A COSENZA DOVE ATTUALMENTE SI REGISTRANO 135 km/l. CRITICITÀ ANCHE NELL' ALTO IONIO COSENTINO. L'EMERGENZA VENTO PER L'INTERA REGIONE VIENE ESTESO FINO ALL'INTERA NOTTATA.
Possibilità di danni estesi e grave pericolo per le persone all'aperto in particolare in prossimità di piante e coperture.
Guarda la versione integrale sul sito >
DANNI TEMUTI: Caduta diffusa e sradicamento di alberi, gravi danni dei tetti con caduta di tegole e comignoli.
Danni a strutture provvisorie (ponteggi, verande, tensostrutture leggere, etc.) e a stabilimenti balneari. Sospensione attività o eventi all'aperto. Possibile interruzione viabilità e trasporti aerei e marittimi.
Blackout elettrici e telefonici, danni alle reti di distribuzione dei servizi.
COME COMPORTARSI: seguire le indicazioni dell'autorità di protezione civile comunale, TV, siti web istituzionali. NON USCIRE DA CASA SE NON PER MOTIVI STRETTAMENTE NECESSARI. Non sostare all'aperto, in particolare vicino alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Evitare le attività all'aperto e limitare al massimo gli spostamenti. Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall'alto (tegole, cornicioni, vasi, …). Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture ma solo in spazi aperti. Avvisare VVFF (115) o Protezione Civile Calabria (800222211) in caso di pericolo. Assistere anziani o non autosufficienti"
Rimanete aggiornati consultando le nostre previsioni meteo per la Calabria.
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40
Meteo – Il maltempo tiene in ostaggio le feste di Natale, con clima invernale senza eccessi e neve in montagna
21 Dicembre 2025 | ore 19:40