Alluvione Costa Azzurra in Francia: 16 morti e 2500 italiani bloccati in treno
0 ? 'page previous' : 'page active'">
Costa Azzurra maltempo e alluvione in Francia, 2500 italiani bloccati sui treni, 16 morti. Perturbazione verso l'Italia. Problemi in Toscana
Alluvione Costa Azzurra in Francia 13 morti e 2500 italiani bloccati in treno, foto riviera24.it
Alluvione Costa Azzurra in Francia: 16 morti e 2500 italiani bloccati in treno – E' salito a 16 morti il bilancio drammatico nel sud della Francia. Situazione di vera e propria emergenza in Costa Azzurra in Francia, colpita da un'alluvione portata da una forte ondata di maltempo che si è abbattuta su Cannes, Nizza e Antibes. Oltre 180 mm di pioggia sono caduti in poche ore, provocando forti disagi; la situazione è drammatica: si contano già tredici vittime a causa dell'alluvione in Costa Azzurra, tre delle quali annegate in un centro anziano di Biot, poco distante da Antibes, investiti da un'onda d'acqua improvvisa al piano terra della struttura. Una vittima è stata trovata a Cannes, vicino ad un parcheggio, si tratta di una donna di 60 anni. Qui molte auto sono state letteralmente spazzate in mare dalla violenza dell'acqua caduta a terra durante la tempesta che ha flagellato la Costa Azzurra.
Guarda la versione integrale sul sito >
Un' automobile è stata invece raggiunta dall'acqua all'ingresso di un piccolo tunnell a Vallauris-Golfe-Juan dove sono morte tre persone; altre cinque persone sono morte nel parcheggio di una tenuta a Mandelieu-la-Napoule. Vi sono aree del dipartimento delle Alpi Marittime che non possono essere ancora raggiunte dai soccorsi, si teme pertanto che il bilancio possa essere ancora più drammatico. Inevitabili i disagi negli aeroporti e sulla rete ferroviaria, con centinaia di passeggeri bloccati a bordo dei treni ed altri 500 bloccati allo scalo di Nizza. Anche molti italiani sono rimasti coinvolti dall'ondata di maltempo in Francia: ben 2500 persone, di ritorno da un pellegrinaggio a Lourdes, sono rimaste bloccate su cinque treni lungo la linea ferroviaria Francia Italia. Tra i pellegrini sono presenti anche persone malate, alcune delle quali in lettiga, ma stanno tutti bene. Allagamenti diffusi a causa dell'alluvione sono stati registrati anche su decine di strade ed autostrade della Costa Azzurra tra Cannes, Antibes, Nizza, Mandelieu-la-Napoule e Villeneuve-Loubet.
Guarda la versione integrale sul sito >
La preoccupazione per le conseguenze del maltempo, data la vicinanza con l'Italia è forte: nelle ultime ore è stato emessa un'allerta meteo per 'fenomeni intensi' anche su regioni italiane quali Liguria, Piemonte, Toscana e parte dell'Emilia Romagna, con la perturbazione che si è diretta al largo dopo aver provocato alluvioni in Costa Azzurra, Francia, e potrebbe investire l'Italia nelle prossime ore. Di seguito il bollettino della Protezione civile italiana. “Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna, in successiva estensione alla Toscana. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".