ALLUVIONE FIRENZE: il 4 novembre di 50 anni fa la tragica esondazione dell'Arno
Ricorre oggi la tragica esondazione dell'Arno che esattamente 50 anni fa che causò l'alluvione a Firenze: era il 4 Novembre 1966 e le vittime furono 35.
[new_royalslider id="14641″]
ALLUVIONE FIRENZE: il 4 novembre di 50 anni fa la tragica esondazione dell'Arno, 4 Novembre 2016 – Era il 4 Novembre del 1966, sono passati esattamente 50 anni da quel tragico giorno in cui l'Arno esondò causando una devastate alluvione su Firenze e provincia che fece in totale 35 vittime. La situazione sinottica generale vedeva un susseguirsi di intense perturbazioni Atlantiche sul Mediterraneo con abbondanti piogge sull'Italia già dagli ultimi giorni del mese di Ottobre. Forti venti dai quadranti Meridionali, portavano notevoli carichi di umidità che si riversavano sotto forma di persistenti piogge su molte delle nostre Regioni. I venti Meridionali erano richiamati da un profondo vortice di bassa pressione posizionato sul Golfo di Genova e a completare il quadro un forte campo di alta pressione posizionato sull'Europa Orientale a bloccare il naturale movimento verso Est delle perturbazioni Atlantiche che insistevano quindi sulle medesime zone per molto tempo. Sulla Toscana Settentrionale i fiumi erano già ingrossati a causa delle piogge che cadevano già da una decina di giorni, come se non bastasse tra il 3 e il 4 Novembre caddero su Firenze circa 200 mm di pioggia. Nelle prime ore di quel 4 Novembre l'Arno inizio a rompere gli argini anche su Firenze sommergendo molti quartieri. In poco tempo il livello dell'acqua raggiunse livelli record in città toccando picchi di oltre 5 metri. Le vittime furono 35 di cui 17 nella città di Firenze e 18 in provincia. Molto gravi furono i danni oltre che alle abitazioni anche alle numerose opere, dipinti, sculture e manufatti che si trovavano nel centro della città. Quel 4 Novembre di 50 anni fa fu sicuramente molto diverso da quello attuale.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.