Alluvione lampo si abbatte sulla città: ci sono morti, dispersi e fango ovunque. Soccorsi in azione. Foto dal Giappone

Una violenta perturbazione causa frane, allagamenti e disagi in Giappone: ecco cosa sta succedendo

Maltempo in Italia. Foto repertorio Pexels
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Iwaki

Nella città giapponese ancora tempo instabile per le prossime ore con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco. Situazione in lento miglioramento dalla giornata di domani con schiarite sempre più ampie. Temperature comprese tra i 16 e i 24 gradi, ventilazione moderata o forte dai quadranti meridionali e visibilità ottima.

Alluvione lampo si abbatte sulle città del Giappone

Intere frazioni in ginocchio per il maltempo: le piogge torrenziali e le frane delle ultime ore, generate da una violenta perturbazione, hanno creato diversi disagi nell'arcipelago centro e nord orientale del Giappone. Si registrano anche morti e dispersi. Vediamo cosa è successo, come riporta Ansa.it.

La situazione

Tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019 in Giappone si contano almeno 10 morti (con numeri in aumento) e 4 dispersi a causa del maltempo. I danni maggiori si sono registrati nelle prefetture di Chiba (dove sono caduti oltre 200mm di pioggia in 12 ore), Fukushima e nella città di Iwaki, a nord est di Tokyo: in queste aree alcuni corsi d'acqua hanno rotto gli argini allagando le zone popolate, inducendo le autorità ad evacuare le città. La situazione in alcune zone è ancora critica ma le forze dell'ordine sono ancora al lavoro per rintracciare i dispersi.

Le conseguenze

Maltempo in Giappone: numerosi allagamenti e vittime. Foto: Ansa.it

Come riporta Ansa.it, all'aeroporto di Narita sono stati cancellati 20 voli, così come sono fuori uso alcuni servizi ferroviari nelle prefetture di Chiba e Ibaraki per il fango che ha ostruito le rotaie e allagato le stazioni. La prefettura di Chiba ha chiesto al governo giapponese di inviare le Forze di Autodifesa per gestire l'emergenza e velocizzare le operazioni di ricerca dei dispersi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Grave maltempo, peggioramento del tempo anche in Italia

E a proposito di alluvioni recenti, una forte perturbazione giunta sul Mediterraneo nei giorni scorsi si sta evolvendo in una goccia fredda, in grado di dispensare forte maltempo nel corso delle prossime ore su gran parte d'Italia, soprattutto al nord, sul Tirreno e successivamente nello Ionio. La perturbazione giunta ora in Italia, nel corso delle ultime ore ha devastato parte della Spagna sud-orientale e la Francia meridionale, con vasti allagamenti ed evacuazioni.

Maltempo, alluvione lampo nel sud della Francia

La situazione resta critica in parte della Francia meridionale, soprattutto in Occitania, dove violenti nubifragi hanno determinato vasti allagamenti ed esondazioni. In breve tempo sono caduti dai 100 ai 150 mm di pioggia nella zona di Herault, dipartimento francese dell’Occitania. Particolarmente colpita è stata la zona di Servian la Lène, dove fiumi di fango e detriti hanno invaso strade e abitazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione critica a Servian la Lène

Come detto, la situazione resta critica in alcune zone della Francia del sud, soprattutto a Servian la Lène, comune del dipartimento dell’Hérault nella regione dell’Occitania. Ci troviamo non distantissimi dalla città di Marsiglia, dove il maltempo ha picchiato duro nelle ultime ore. Tantissimi i danni, abitazioni danneggiate e sommerse dall'acqua, così come le automobili, trasportate via da acqua e fango.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Seguiteci sul canale Youtube

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.