Alluvione di Messina: sono passati 7 anni da quel 01 ottobre 2009

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sono passati 7 anni dalla tragica alluvione di Messina, quando il 01 ottobre 2009 persero la vita 37 persone per un violento nubifragio.

Sono passati 7 anni dalla tragica alluvione di Messina, quando il 01 ottobre 2009 persero la vita 37 persone per un violento nubifragio. Fonte: sudpress.it

Alluvione di Messina: sono passati 7 anni da quel 01 ottobre 2009 – 03 ottobre 2016 – Sono ormai passati 7 anni da quel terribile 01 ottobre 2009, quando un violento nubifragio e la conseguente alluvione seminò morte e distruzione nei pressi di Messina. In particolare i comuni più colpiti da questa tragica alluvione furono Scaletta Marina, nel comune di Scaletta Zanclea e Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Altolia, Molino, Santo Stefano di Briga, Briga Superiore e Pezzolo nel comune di Messina, dove il nubifragio provocò diverse frane come anche lo straripamento di alcuni fiumi. I danni furono ingentissimi come purtroppo il bilancio delle vittime: 31 sono le vittime accertate, mentre 6 sono ancora i dispersi di cui non si sono trovati i resti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sotto il profilo meteo, questo violento nubifragio fu determinato dalla presenza di un vortice ciclonico, il quale è arrivato sulla Sicilia dalle Baleari. In particolare è stato il versante jonico nei pressi di Messina la zona che più ha dovuto fare i conti con il maltempo, rovandosi in una situazione di forte convergenza delle correnti in quota e al suolo. L'evento ebbe inizio in particolare nel pomeriggio del 01 ottobre, con i veri e propri nubifragi che si sono concentrati tra le 18 e le 20: in poco più di due ore, a Sud di Messina sono caduti fino a 300 mm di piogge capaci di provocare alluvioni lampo come anche frane e crolli sui versanti già ad elevato rischio idrogeologico. In particolare gli accumuli registrati hanno toccato i 300 mm a Santa Margherita, 220 mm a Santo Stefano Briga, 160 mm a Fiumedinisi ed 100 millimetri di Contesse. Guardate di seguito un video, di ciccio2483 di questa terribile alluvione che il 01 ottobre 2009 distrusse il litorale jonico di Messina con 37 vittime e oltre 1000 sfollati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3