Analisi GFS 00Z: prosegue la fase anticiclonica sull' Italia con tempo stabile e temperature in aumento
Guarda la versione integrale sul sito >
Analisi GFS 00Z: anticiclone dominante sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale e bel tempo sull' Italia anche per i prossimi giorni della prossima settimana.
Analisi GFS 00Z: prosegue la fase anticiclonica sull' Italia con tempo stabile e temperature in aumento
Analisi GFS 00Z: prosegue la fase anticiclonica sull' Italia con tempo stabile e temperature in aumento – 12 Giugno 2017 – Il quadro sinottico previsto dall’ aggiornamento GFS di questa mattina ci indica l' Anticiclone in possesso dello scenario meteo generale sull' Europa meridionale anche nei prossimi giorni. Questa mattina l’emissione del modello americano Gfs conferma quanto vi stiamo anticipando già da diversi giorni. Un’intensa ondata di calore, la prima dell’Estate meteorologica 2017, sta per interessare l' Italia portando le temperature a raggiungere e superare anche i 35°C in alcune regioni. Un vasto campo di alta pressione tenderà infatti a stabilizzarsi sul bacino del Mediterraneo nei prossimi giorni, momento in cui verranno raggiunti i valori termici massimi. A partire dal fine settimana una circolazione instabile potrebbe interessare la nostra penisola con il ritorno dell' instabilità.
Guarda la versione integrale sul sito >
In Scandinava e in Atlantico settentrionale continuano a mantenere salda la loro posizione due profondi vortici depressionari, come avviene ormai da diversi giorni mantenendo un pattern climatico stazionario a scala europea. Attenzione alla prima ondata di caldo sull' Italia e seguite tutti i nostri aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Roberto Sky Schiaroli.
Terremoto oggi in Italia, 18 marzo 2026: le scosse di giornata – Dati INGV
18 Marzo 2026 | ore 20:30
Meteo – L’anticiclone manda KO l’Inverno: atteso un prolungato periodo stabile e temperature miti, la tendenza
22 Febbraio 2026 | ore 14:54
Meteo – In arrivo robusto anticiclone, non solo bel tempo e clima mite, tornano anche nebbie, foschie e nubi basse
19 Febbraio 2026 | ore 09:55