Analisi modelli GFS 00Z: Anticiclone prevalente ma con temperature in calo nel fine settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Analisi modelli GFS 00Z: peggioramento più probabile sulle regioni settentrionali italiane nel fine settimana, tutti i dettagli dell’emissione di questa mattina del centro di calcolo americano
Anticiclone prevalente e temperature in calo nel fine settimana
Analisi modelli GFS 00Z: Anticiclone prevalente ma con temperature in calo nel fine settimana – 18 Agosto 2017 – Secondo l' aggiornamento di questa mattina del modello americano Gfs, a partire dal pomeriggio di domani, Sabato 19 Agosto, masse di aria più fresca e instabile tenderanno a fare irruzione sulla nostra Penisola, determinando la formazione di temporali e grandinate sulle regioni settentrionali. Considerando che il quadro evolutivo è ancora piuttosto incerto, i principali centri di calcolo stanno facendo ancora fatica descrivere nel dettaglio. Tuttavia ciò che appare più sicuro, comunque, è che un generale calo delle temperature si registrerà in tutta la Penisola, salvo sulle estreme regioni meridionali e fino a 10°C rispetto ai valori attuali. Nei primi giorni della prossima settimana, tuttavia, l’anticiclone potrebbe tornare ad essere protagonista su gran parte della nostra Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sicuramente aria più fresca si trasferirà rapidamente verso il Mediterraneo sotto la spinta della circolazione di bassa pressione con il flusso zonale che potrebbe riprendere forza già da lunedì, riportando bel tempo e temperature in aumento quasi ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Roberto Schiaroli
Meteo – Ferragosto in compagnia dell’anticiclone con caldo intenso? Le ultimissime
10 Agosto 2025 | ore 14:01
Meteo – Italia nella morsa del caldo con picchi di +40°C anche la prossima settimana
10 Agosto 2025 | ore 12:01
Meteo Italia – Dominio anticiclonico con tanto sole e caldo intenso
10 Agosto 2025 | ore 07:46
Meteo – Fase fresca ed instabile con i giorni contati, torna il caldo intenso sull’Italia? I dettagli
03 Agosto 2025 | ore 13:58