Analisi Modelli Gfs 00Z del 18 Gennaio 2016: clima invernale sull'Italia, poi ritorno dell' anticiclone a fine settimana

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aria molto fredda sull'Italia da nord a sud per gran parte della settimana, a seguire potrebbe tornare l'anticiclone.

Analisi Modelli Gfs 12Z del 18 Gennaio 2016: ritorno delll' anticiclone verso la fine della settimana

Analisi Modelli Gfs 00Z del 18 Gennaio 2016: clima invernale sull'Italia, poi ritorno dell' anticiclone a fine settimana – 18 Gennaio 2015 – La situazione sinottica attuale vede un vasto vortice di bassa pressione con aria molto fredda di origine Artica posizionato sulla Scandinavia e in allungamento fin sui Balcani, con l'approfondimento in un minimo al suolo di 1000 hPa tra Grecia e Turchia. Forti venti dai quadranti Nord-Orientali investono il sud Italia portando un forte calo termico e rovesci di neve a quote molto basse, o anche sulle coste del versante Adriatico. Si avvicina intanto da Ovest un sistema depressionario che condizionerà il meteo nelle prossime ore.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

 

 

 

2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Durante questa settimana, nonostante l'incertezza sia ancora elevata, continueremo ad assistere ad una alternanza tra maltempo e fasi più stabili, con la possibilità che si verifichino altri episodi nevosi fino a bassa quota sulle centrali tirreniche e al meridione. Possibile interessamento anche della Toscana, Lazio e Campania tra Martedì 19 e Giovedì 20 Gennaio con delle precipitazioni che potranno essere ancora a carattere nevoso fino in pianura trovando dell' aria particolarmente fredda ai bassi strati. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Successivamente sembra possibile una rimonta anticiclonica verso la fine della settimana con tempo più stabile su tutta l'Italia. Gennaio potrebbe finire con l'anticiclone che defilandosi però verso Ovest potrebbe ancora una volta lasciar spazio a correnti fredde dai quadranti Settentrionali o Nord-Orientali. Vi invitiamo tuttavia a seguire tutti i prossimi aggiornamenti in cui, con i successivi run modellistici, saremo in grado di disegnare una tendenza più affidabile.

a cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3