Analisi Modelli Gfs 00Z del 25 Gennaio 2016: rimonta anticiclonica e tempo stabile fino a fine mese
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossimi giorni governati dalla presenza stabile dell' Anticiclone sull' Italia, sole in montagna e nebbie in pianura al centro-nord.
Modello GFS elaborato dal nostro centro di calcolo – Pressione al livello del mare e geopotenziale a 500hPa per le 12Z del 27 gennaio 2016
Analisi Modelli Gfs 00Z del 25 Gennaio 2016: rimonta anticiclonica e tempo stabile fino a fine mese – 25 Gennaio 2016 – Si apre una fase di tempo stabile con l'anticiclone che spazzerà via dalla nostra Penisola le residue precipitazioni che ancora in questo weekend bagneranno soprattutto le zone meridionali. Nonostante l'arrivo dell'anticiclone, le temperature almeno fino all'inizio della prossima settimana, si manterranno intorno alla media del periodo a causa delle correnti dai quadranti settentrionali o nord orientali che interesseranno la nostra Penisola. Cosa dobbiamo invece aspettarci per l'ultima parte di gennaio? Continuerà ad insistere l'anticiclone sull'Italia oppure tornerà il maltempo?
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione sinottica attuale vede una profonda depressione sull’Atlantico centro settentrionale associata a diversi minimi con valori al livello del mare anche fino a 970 hPa tra Groenlandia e Islanda: sull'Europa orientale invece, aria molto fredda scende fino ai Balcani lambendo in parte anche l'Italia con correnti dai quadranti Settentrionali o Nord Orientali. Rimonta di un vasto campo anticiclonico sulla Penisola Iberica con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa in estensione verso la Scandinavia: sull'Italia quindi si va verso il ritorno del tempo stabile da Nord a Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza climatica verso una situazione caratterizzata dal tempo generalmente stabile e relativamente mite grazie alla rimonta dell'anticiclone. Stando alle ultime uscite modellistiche stiamo andando incontro ad una lunga pausa dell'inverno che quindi continua a rivelarsi sempre più anomalo: dopo una breve parentesi di maltempo e neve nelle prime due decadi di gennaio, sarà nuovamente la stabilità a prendere possesso della scena. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti in cui, con i successivi run modellistici, saremo in grado di disegnare una tendenza sempre più affidabile per l'Italia.
a cura di Roberto Schiaroli.
Terremoto oggi in Italia, 18 marzo 2026: le scosse di giornata – Dati INGV
18 Marzo 2026 | ore 20:30
Meteo – Stabilità diffusa in Italia anche nei prossimi giorni, ma spesso con disturbi da nebbie e nubi basse
25 Febbraio 2026 | ore 08:52
Meteo – L’anticiclone manda KO l’Inverno: atteso un prolungato periodo stabile e temperature miti, la tendenza
22 Febbraio 2026 | ore 14:54
Meteo – In arrivo robusto anticiclone, non solo bel tempo e clima mite, tornano anche nebbie, foschie e nubi basse
19 Febbraio 2026 | ore 09:55