Analisi modelli GFS00Z: rimonta anticiclonica nel medio termine, ma piogge e temporali restano alla finestra

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Analisi modelli GFS00Z:  rimonta anticiclonica nel medio termine, ma piogge e temporali restano alla finestra . L’emissione di questa mattina al dettaglio

Analisi modelli GFS00Z: rimonta anticiclonica nel medio termine, ma piogge e temporali restano alla finestra . L’emissione di questa mattina al dettaglio

Analisi modelli GFS00Z:  rimonta anticiclonica nel medio termine, ma piogge e temporali restano alla finestra  – Secondo l’aggiornamento di questa mattina del modello americano Gfs, a seguito della fase instabile che si avvierà nella giornata odierna e proseguirà nelle successive 24/48 su buona parte del nostro Paese, nel corso della seconda parte del week end tornerà ad affacciarsi una figura anticiclonica di origine subtropicale che porterà tempo nuovamente stabile e ad ampi tratti soleggiato da Nord a Sud. Non mancheranno tuttavia, specie nella giornata di sabato, occasioni per assistere a qualche temporale localmente intenso lungo la dorsale appenninica, ma con fenomeni in generale esaurimento nel corso delle ore tardo pomeridiane e serali. Nel medio termine torneranno dunque sole e caldo, ma una robusta attività d’onda terrà ancora banco sull’Europa centro-occidentale: questo lascia aperte ancora discrete possibilità di maltempo anche nella metà del mese di giugno.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Mese di giugno che, almeno per il momento, si presenta piuttosto altalenante dal punto di vista termico con frequente attività temporalesca soprattutto sul centro-nord della nostra Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A cura di Brando Trionfera

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3