Analisi modelli GFS00Z: temperature in sensibile calo sull' Italia con l' ingresso di correnti settentrionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Analisi modelli GFS 00Z: clima freddo durante i prossimi giorni sull' Italia ma con poche precipitazioni associate e per lo più al sud e versante adriatico.
Temperature in sensibile calo sull' Italia con l' ingresso di correnti settentrionali
Analisi modelli GFS00Z: temperature in sensibile calo sull' Italia con l' ingresso di correnti settentrionali – 27 Ottobre 2017 – L’ingresso di correnti più fredde di matrice artica in arrivo dalle prossime ore sulla nostra Penisola già causeranno un sensibile calo delle temperature specie al nord Italia e sulle regioni adriatiche. Questo è un quadro ormai assodato già da diversi giorni e confermato dall’emissione odierna del modello matematico Gfs. Più incerta invece l' evoluzione nel medio-lungo termine: anche in base al Run di questa mattina si evince infatti come un lobo del vortice polare tenda a trasferirsi verso l’Europa dell’Est, ma senza coinvolgere la nostra Penisola. Nel corso dei prossimi aggiornamenti sarà tuttavia più facile inquadrare sempre con maggior dettaglio la tendenza climatica attesa anche per la prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come detto, ci attendono condizioni in prevalenza stabili nel fine settimana anche se non mancheranno alcuni rovesci nevosi al confine tra Italia e Austria e locali precipitazioni al sud Italia e sulle regioni adriatiche. Anche l' ultima uscita di questa mattina del modello matematico di Gfs, conferma questo tipo di precipitazioni e soprattutto un progressivo calo delle temperature.
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Roberto Schiaroli.
Terremoto oggi in Italia, 16 aprile 2025: doppia scossa nelle Marche e una avvertita in Sicilia – Dati INGV
16 Aprile 2025 | ore 18:41
Terremoto oggi in Italia, 14 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati INGV
14 Aprile 2025 | ore 12:31
Meteo – Shock termico sull’Italia, da domani atteso un crollo delle temperature anche di 10°C
05 Aprile 2025 | ore 12:16